In seguito al naufragio di una barca da crociera, la bella e ricca Sadie Patch finisce su un'isola deserta in compagnia di Pat, il fuochista irlandese della nave, rassegnato e filosofo, di Jimmy Carrol, giovane giornalista reso cinico e disincantato dal recente licenziamento e del professor Gibble, un calvo topo di biblioteca convinto del primato dell'intelligenza sulla violenza. In un primo tempo i quattro cercano di organizzarsi e di stabilire le regole per una convivenza civile. Poiché tra loro c'è una sola donna, il professor Gibble chiede ai suoi compagni di giurare di non tentare alcun approccio con lei. Quando vede che Jimmy non rispetta i patti, però, anche il professor Gibble comincia a corteggiare Sadie. La ragazza, dapprima è contenta delle attenzioni di cui è oggetto, poi però si sente soffocare e chiede aiuto a Pat, l'unico su cui la sua bellezza sembra non sortire alcun effetto. Pat in realtà è segretamente innamorato di lei, ma cerca in ogni modo di tenerlo nascosto per cui anche Sadie, che si sente attratta dalla sua riservatezza, non sa come avvicinarlo. Quando vengono avvistati da un'altra nave di passaggio e fatti salire a bordo, i diverbi tra Jimmy e il professor Gibble a causa di Sadie si moltiplicano, mentre la ragazza arriva a chiedere a Pat di sposarla. Il marinaio rifiuta, ma le sorprese non finiscono qui.
SCHEDA FILM
Regia: Noel Langley
Attori: Joan Collins - Sadie Patch, George Cole - Jimmy Carrol, Kenneth Moore - Pat Plunkett, Robertson Hare - Professor Gibble, Hermione Gingold - Spinster, Walter Fitzgerald - Captain, Hattie Jacques - Mrs. Patch, Felix Felton - Mr. Patch, Lionel Murton - Barman
Soggetto: Ernest K. Gann
Sceneggiatura: Noel Langley
Fotografia: Wilkie Cooper
Musiche: Ronald Binge
Montaggio: John Pomeroy
Costumi: Loudon Sainthill
Altri titoli:
The Adventures of Sadie
Durata: 80
Colore: C
Genere: COMICO COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM, EASTMANCOLOR
Tratto da: Dal racconto omonimo di Ernest K. Gann
Produzione: GEORGE MINTER PRODUCTIONS
Distribuzione: ERIDANIA
NOTE
- NELLA VERSIONE ORIGINALE PETER SELLERS E' LA VOCE DI PARROT.
CRITICA
"Si tratta di un film leggero, al cui discreto risultato spettacolare contribuiscono la caratterizzazione e la spigliata recitazione degli interpreti." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 46, 1959)