Steve, ex agente del controspionaggio, diventa poliziotto e riceve come primo incarico l'ordine di infiltrarsi nella malavita londinese. Con una rapina a una banca periferica l'uomo riesce a conquistare la fiducia di James Dawson, il capo di una banda di rapinatori e di una giovane vedova, Ruth, della quale si innamora. Quando Dawson fissa il loro prossimo obiettivo, una famosa gioielleria, Steve idea un piano perfetto per svaligiarla. Però Ruth si è accorta del misterioso rapporto tra Steve e l'ispettore Adams e inizia a non fidarsi di lui. Steve le rivela la sua vera identità e le confessa di sentirsi ormai legato a lei e al resto della banda e di voler veramente cambiare vita. Il colpo riesce, ma ormai Dawson e gli altri componenti della banda hanno perso la fiducia in lui e lo accusano di essere una spia. Steve vorrebbe veramente diventare uno di loro a tutti gli effetti, però l'ispettore Adams li tallona. Steve riuscirà a salvare il suo nuovo mondo?
SCHEDA FILM
Regia: Cliff Owen
Attori: William Sylvester - Layton/Steve Ross, Mai Zetterling - Ruth Lombard, John Meillon - Johnny Hemick, Anthony Dawson - James Dawson, Neil McCarthy - Leo Farrell, Harry Baird - Gill Hall, Diana King - Maggie Dawson, John Phillips - Gault, Victor Brooks - Ispettore Adams, Gerard Heinz - Jake, Ronald Adam - J.B. Wykenham
Soggetto: Peter Barnes
Sceneggiatura: Peter Barnes
Fotografia: Geoffrey Faithfull
Musiche: Kenneth V. Jones
Montaggio: Antony Gibbs
Scenografia: George Provis
Altri titoli:
THE DEVIL INSIDE
Durata: 72
Colore: B/N
Genere: POLIZIESCO
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: E.M. SMEDLEY-ASTON PER BRITISH LION FILM CORPORATION
Distribuzione: NINFA
CRITICA
"Il film possiede discrete qualità formali, ed il suo ritmo, serrato e veloce, compensa alcune incongruenze narrative. Ben delineate le caratterizzazioni e, nel complesso, convinta la recitazione." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 50, 1961)