COLPO IN CANNA

ITALIA 1974
Nora Green, giunta a Napoli come hostess, si presenta al boss Silvera e gli consegna una lettera da parte di un personaggio misterioso ricercato dalla polizia e dalle bande che lo temono con il nome de l'Americano. La missiva è una condanna a morte per il bandito che, sospettando la complicità della bella messaggera la fa picchiare. Contemporaneamente la ragazza viene pedinata dagli uomini di Calò, boss antagonista di Silvera e dagli agenti del commissario Calogero cui ella stessa ha denunciato le vessazioni subite. Inoltre, Nora viene accolta e protetta da Manuel, giovane acrobata di circo. Ma tutto questo è inutile poiché Nora, organizzatrice di una banda indipendente e inventrice del fantomatico Americano, con l'aiuto dei suoi uomini ridicolizza la polizia partenopea e scatena una lotta micidiale tra le bande di Calò e di Silvera. Conquistata la droga e l'ingente somma dell'acquisto, la Green e i suoi volano verso l'America.
SCHEDA FILM

Regia: Fernando Di Leo

Attori: Ursula Andress, Maurizio Arena, Isabella Biagini, Rosario Borelli, Aldo Giuffré, Marc Porel, Lino Banfi, Woody Strode

Soggetto: Fernando Di Leo

Sceneggiatura: Fernando Di Leo

Fotografia: Roberto Gerardi

Musiche: Luis Enríquez Bacalov

Montaggio: Amedeo Giomini

Durata: 100

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: DAUNIA 70

Distribuzione: ALPHERAT - CAPITOL INTERNATIONAL VIDEO

CRITICA
Incerto sulla strada da scegliere, il film è sul piano narrativo un guazzabuglio e su quello realizzativo un fumettistico condensato di scene, fine a se stesse (Segnalazioni cinematografiche).