Il gioielliere Charles Olson ha un gemello esperto in antifurti e decide di provare il colpo al "centro diamanti" di Tel Aviv. In questo posto, infatti, il sistema difensivo contro i ladri è stato progettato proprio da suo fratello. Charles trova due complici esperti: il nero Archibald e la sua fidanzata Sally. Secondo il piano di Charles, Archibald, pregiudicato, deve attirare l'attenzione della polizia facendo sospettare di essere sul punto di compiere un furto sacrilego a Betlemme, dando così l'opportunità a Charles di lavorare tranquillamente. Archibald però non sa che quello a cui aspira Charles è soltanto provare la fallibilità del fratello.
SCHEDA FILM
Regia: Menahem Golan
Attori: Robert Shaw - Charles/Earl Hodgson, Richard Roundtree - Archie, Barbara Hershey - Sally, Shelley Winters - Zelda Shapiro, Joseph Shiloach - Mustafa, Shaike Ophir - Moshe, Gadi Yageel - Gaby, Yona Elian - Zippi, Yehuda Efroni - Salzburg
Soggetto: Menahem Golan, David Paulsen
Sceneggiatura: Menahem Golan, David Paulsen
Fotografia: Adam Greenberg
Musiche: Roy Budd
Montaggio: Dov Hoenig
Scenografia: Kuli Sander
Altri titoli:
DIAMOND SHAFT
YAHLUMIM
Durata: 110
Colore: C
Genere: GIALLO
Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR
Produzione: AMERIEURO PICTURES CORP, EURAMAT FILMS LTD.
Distribuzione: CINERIZ - DOMOVIDEO
NOTE
- L'ATTRICE BARBARA HERSHEY E' ACCREDITATA COME BARBARA SEAGULL.
CRITICA
"Storia di uno scassinatore 'sui generis', cui non interessa, cioè, il bottino, ma il 'colpo' in se stesso come prova della propria genialità, il film ricade tuttavia, malgrado l'originalità del soggetto, negli schemi tipici del genere. Ciò non significa che, grazie al corretto mestiere del regista e degli interpreti, la vicenda manchi dei requisiti - ritmo e suspense - per attrarre lo spettatore." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 80, 1976)