Evaristo e Tony, due fratellini raramuri (una popolazione che vive nel nord del Messico), partono dal villaggio di Tarahumara per andare alla ricerca del cavallo del nonno, il bene più prezioso posseduto dalla loro famiglia. Durante il viaggio scopriranno se stessi e le radici della loro cultura.
SCHEDA FILM
Regia: Laura Amelia Guzmán, Israel Cárdenas
Attori: Luis Antonio Lerma Torres - Tony, Evaristo Corpus Lerma Torres - Evaristo, José Angel Torres Rodríguez, José Ignacio Torres Rodríguez, Luis Marcial Bernardino Torres, María Rosa Ramírez Mendoza, Manuela Torres Vega, Luis Alfredo Villalobos Nevares
Sceneggiatura: Laura Amelia Guzmán, Israel Cárdenas
Fotografia: Laura Amelia Guzmán, Israel Cárdenas
Musiche: Israel Cárdenas
Montaggio: Israel Cárdenas
Scenografia: Laura Amelia Guzmán, Israel Cárdenas
Costumi: Gabriela Roiz
Durata: 87
Colore: C
Genere: AVVENTURA FAMILY
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: BUENA ONDA LIMITED, CANANA FILMS, BLUEBERRY FILMS, CANADA WORLD CINEMA PROJECT
NOTE
- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 64. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2007) NELLA SEZIONE 'ORIZZONTI'.
- PRODUTTORI ESECUTIVI: DIEGO LUNA E GAEL GARCÍA BERNAL.
CRITICA
Dalle note di regia: "L'idea del film nacque nell'estate del 2005 dal nostro incontro con Evaristo e Tony nella valle di Okochochi, incontro che ci ispirò la trama semplice per un film basato sul racconto della perdita del cavallo del nonno. Frequentammo i ragazzi per un anno, lavorando con loro alla dinamica del film. Intrecciammo nuove amicizie grazie alle quali apprendemmo nuove storie sul luogo e sulle persone e nuovi particolari riguardanti la loro vita. Senza volerlo, quelle persone ci stavano fornendo tutti gli elementi utili per mettere mano a una sceneggiatura che ruotasse attorno alla storia di partenza. L'anno successivo eravamo di nuovo là con troupe e macchine da presa."