Cobb

USA 1994
Il giornalista sportivo Al Stump viene contattato dall'ex campione di baseball Tyrus Cobb perchè scriva la sua biografia. Raggiuntolo in Nevada, sotto una tormenta, ha un saggio del carattere pessimo di Cobb che costringe il maggiordomo di colore Willie a licenziarsi e che non esita ad usare la pistola: l'irascibilità, la vanagloria, il razzismo dell'uomo respingono ed attraggono Stump. Cobb decide di andare a Reno in cerca di donne: guida come un folle sulla neve, ribaltandosi e poi mettendo fuori uso l'automobile di Stump. A Reno in un locale dove lo festeggiano avvicina una venditrice di sigarette, Ramona, che poi tormenta e tenta di sedurre e infine paga perchè taccia della sua impotenza. Successivamente Stump riesce a convincerlo ad andare alla Hall of Fame di Cooperstown: nel lungo viaggio scrive una biografia che lusinga Cobb il quale inizia a trovarlo simpatico. Tuttavia Stump di nascosto prende appunti sulla sua burrascosa gioventà: l'uccisione del padre William Hershel Cobb ad opera della madre adultera Virginia Chitwood, scagionata dalla sua testimonianza di diciottenne che ha segnato per la vita Ty. A Cooperstown Cobb ordina uno smoking per un amico in disgrazia, Mickey Cochrane, che sta aiutando da anni; poi, dopo la serata in suo onore con un filmato dove egli invece vede le ombre del suo passato, come l'assassinio di un borseggiatore e uno scandalo scommesse, si inalbera quando gli rifiutano l'ingresso ad una festa privata. Successivamente Ty decide di far tappa in Georgia dalla figlia Beverly, che però rifiuta di vederlo. L'unica costante è la sua attitudine agli affari, e l'agente di borsa lo segue persino all'ospedale dove viene ricoverato dopo una crisi. Nonostante Stump abbia scoperto la doppia personalità di Cobb questi lo lascia libero sulla scelta della biografia da pubblicare. Morto l'ex campione, Al decide di pubblicare quella celebrativa.
SCHEDA FILM

Regia: Ron Shelton

Attori: Tommy Lee Jones - Tyrus Raymond Cobb, Robert Wuhl - Al Tump, Lolita Davidovich - Ramona, Ned Bellamy - Ray, Bill Caplan - Bill, Janice Certain - Beverly, Rhoda Griffis - Virginia Chitwood, Lou Myers - Willie, Stephen Mendillo - Mickey Cochrane, J. Kenneth Campbell - William Hershel Cobb, Eloy Casados, Tyler Logan Cobb

Soggetto: Al Stump - libro e articolo

Sceneggiatura: Ron Shelton

Fotografia: Russell Boyd

Musiche: Elliot Goldenthal

Montaggio: Kimberly Ray, Paul Seydor

Scenografia: Ron Shelton

Arredamento: Claire Jenora Bowin

Costumi: Ruth E. Carter

Effetti: Jan Aaris, Sharon Smith Holley

Durata: 129

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: SCOPE A COLORI

Tratto da: libro "Cobb: A Biography" e articolo "Ty Cobb's Wild Ten Month Fight to Live" di Al Stump

Produzione: DAVID LESTER

Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1995) - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)

NOTE
- REVISIONE MINISTERO GIUGNO 1995
CRITICA
"Uscita in sordina, la pellicola di Ron Shelton non ha pochi pregi: si segue d'un fiato la biografia per immagine e appassiona sinceramente la personalità controversa del grande giocatore. Shelton è un apprezzato professionista e si serve del mestiere per lasciare che gli spettatori restino avvinti come lui, che ha studiato il caso per anni, nella vicenda umana e sportiva di Cobb. In più rende leggibile la sua storia a chiunque. Ma il personaggio deve tutto all'attore. Abbiamo dovuto attendere che le rughe si infittissero sul volto di Tommy Lee Jones per conoscerlo in ruoli non secondari e la sua bravura, negli ultimi anni, è stata ampiamente riconosciuta (Oscar come miglior attore non protagonista per 'Il fuggitivo'). Ora può volare alto, lasciarsi invecchiare dal trucco e confrontarsi con un ruolo complesso da autentica star. Il suo vecchio Cobb, matto come un cavallo, giustifica il film e il falso beau geste del suo biografo: impossibile evitare di amarlo e odiarlo, sempre riconoscendone la grandezza. Imbizzarriti cavalli di razza, personaggio ed interprete." (Cristina Jandelli, 'La Nazione', 31 agosto 1995)