Cleopatra, l'ultima regina d'Egitto, una delle donne più famose della storia, è un personaggio in cui si mescolano storia e leggenda, retaggi storici, strategie politiche. Ma è stata anche una donna colta e orgogliosa, con una sua vita privata, pronta a combattere le sue battaglie da vera discendente di Alessandro Magno.
SCHEDA FILM
Regia: Júlio Bressane
Attori: Alessandra Negrini - Cleopatra, Miguel Falabella - Giulio Cesare, Bruno Garcia - Marco Antonio, Josi Antello, Taumaturgo Ferreira, Lucio Mauro Filho, Nildo Parente, Heitor Martinez Mello
Sceneggiatura: Júlio Bressane
Fotografia: Walter Carvalho
Musiche: Guilherme Vaz
Montaggio: Rodrigo Lima
Scenografia: Moa Balsow
Costumi: Ellen Milet
Durata: 116
Colore: C
Genere: BIOGRAFICO DRAMMATICO
Tratto da: ispirato a "Le vite" di Plutarco
Produzione: GRUPO NOVO DE CINEMA E TV
NOTE
- PRESENTATO FUORI CONCORSO ALLA 64. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2007) NELLA SEZIONE 'VECCHI MAESTRI'.
CRITICA
Dalle note di regia: "'Cleopatra si sveglia... e ogni cosa, al suo / Risveglio, rabbrividisce, si stupisce e si meraviglia di fronte a lei / Si affievolisce la luce, svaniscono le stelle nel cielo / Perfino la sfinge si muove e sospira... / Si sveglia...' Il modo in cui una lingua trasmette un'immagine è stata riscontrata anni fa, in modo discreto, da un Pensatore... Questo 'piccolo' film, che tratta il grande tema della tirannia, narra la leggenda di Cleopatra vista dalla prospettiva della lingua portoghese. L'immagine è plasmata nell'immaginario linguistico, linguaggio la cui forza è il suo lirismo. Entusiasta, tragica, musicale, passione nella ragione, incontro intellettuale e di culture, fusione tra pazzia e senno, una 'reverie culturelle'...tutto ciò è 'Cleòpatra'!"