Cirano di Bergerac, nobile guascone, spadaccino e poeta, è innamorato della bella Rossana, ma a causa del naso mostruoso che la sorte gli ha dato in dono, non ha il coraggio di confessarle il suo amore. Rossana, all'oscuro dei suoi sentimenti, gli confida il suo amore per Cristiano, un giovanissimo cadetto, e prega Cirano di vegliare su di lui, impedendogli di cacciarsi nei guai. Cristiano è bello e coraggioso, ma non sa esprimere con le parole i suoi sentimenti, così è Cirano a suggerirgli le frasi per fare breccia nel cuore di Rossana e sposarla. Quando i due spadaccini partono per la guerra, Cirano scrive a Rossana lettere bellissime firmandosi Cristiano. Quando questi capisce che il suo amico è innamorato di sua moglie, cerca la morte in battaglia. Cirano però manterrà il suo segreto e Rossana saprà la verità soltanto quando sarà troppo tardi.
SCHEDA FILM
Regia: Michael Gordon
Attori: José Ferrer - Cirano de Bergerac, Mala Powers - Rossana, William Prince - Cristiano de Neuvillette, Morris Carnovsky - Il bretone, Ralph Clanton - Antoine, conte di Guiche, Lloyd Corrigan - Ragueneau, Virginia Farmer - Duenna, Edgar Barrier - Cardinale Richelieu, Albert Cavens - Visconte di Valvert, Arthur Blake - Montfleury, Percy Helton - Bellerose, Virginia Christine - Suor Marthe, Gilbert Warrenton - Il dottore
Soggetto: Edmond Rostand - testo teatrale
Sceneggiatura: Brian Hooker - traduzione del testo teatrale, Carl Foreman
Fotografia: Franz Planer
Musiche: Dimitri Tiomkin
Montaggio: Harry W. Gerstad
Scenografia: Rudolph Sternad
Arredamento: Edward G. Boyle
Durata: 112
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO ROMANTICO
Specifiche tecniche: 35 MM (1.37:1)
Tratto da: testo teatrale di Edmond Rostand
Produzione: STANLEY KRAMER PER STANLEY KRAMER PRODUCTIONS
Distribuzione: DCN
NOTE
- OSCAR 1951 A JOSÉ FERRER COME MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA.
- GOLDEN GLOBE 1951 PER LA MIGLIORE FOTOGRAFIA IL MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA (JOSÉ FERRER).
CRITICA
"E' la trasposizione cinematografica della commedia eroica di Edmond Rostand ed ha un andamento piuttosto teatrale. Efficace l'interpretazione". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 30, 1951).