Nonostante i limiti dell'età e la disapprovazione dei familiari, tre amici ottantenni decidono di intraprendere un viaggio per mantenere la promessa fatta a un amico morente. Così, Emiliano, Augustin e Benito, uniti dalla passione per il gioco a domino, si mettono in viaggio per portare al museo della cittadina messicana di Guanajuato un vecchio tovagliolo di carta con la prima versione di una celebre canzone scritta dal famoso José Alfredo Jiménez, il miglior compositore messicano di musica ranchera di tutti i tempi. "El Rey" come era noto, l'aveva dedicata proprio a lui: Pedro. Dopo un'ultima sigaretta e un giro di tequila, il gruppo di vecchi amici sigillerà questa promessa. I tre si troveranno così a vivere una serie di avventure pittoresche e surreali che faranno ritrovare loro uno scopo nella vita, anche alla loro veneranda età.
SCHEDA FILM
Regia: Jack Zagha Kababie
Attori: José Carlos Ruiz - Emiliano, Luis Bayardo - Agustin, Eduardo Manzano - Benito, Pedro Weber 'Chatanuga' - Pedro, Columba Domínguez, Pilar Pellicer, Angelina Peláez, Magda Vizcaino, Leticia Huijara, Luisa Huertas, Hernán Mendoza, Daniel Martínez, Rodrigo Murray, Carlos Chávez
Sceneggiatura: David Desola, Jack Zagha Kababie, Yossy Zagha Kababie
Fotografia: Javier Morón
Musiche: Juan Lino
Montaggio: Jeanette Russ
Scenografia: Jay Aroesty
Arredamento: Noyolotl Orrante Mata
Costumi: Cynthia López
Effetti: César M. Romero Carmona
Altri titoli:
5 tequila
One for the Road
Durata: 91
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: RED EPIC, DIGITAL 4K, DCP (1:1.85)
Produzione: JACK ZAGHA KABABIE, YOSSY ZAGHA KABABIE PER AVANTI PICTURES, IN COPRODUZIONE CON PRODUCCIONES CHONCHAS, CUBILETE PRODUCCIONES
Distribuzione: CINEAMA (2016)
Data uscita: 2016-06-23
TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI: IMCINE EFICINE CONACULTA.
CRITICA
"Non è facile in estate, quando la programmazione cinematografica pesca tra i titoli meno appetibili dei listini, tenendo in panchina quelli più forti per l'inizio della nuova stagione, trovare film capaci di soddisfare le aspettative di chi non si accontenta facilmente. Eppure fra tante proposte trascurabili non è insolito trovare piccole perle tutte da scoprire, opere di cinematografie lontane e poco conosciute che, una volta smaltiti nel corso dell'anno tutti i pezzi da novanta, si affacciano un po' timidamente sugli schermi con storie ricche di interesse. (...) Elogio della lentezza sul cammino tracciato dagli struggenti 'Una storia vera' di David Lynch e 'Nebraska' di Alexander Payne, questa piccola elegia on the road ci mostra il paese come se a vederlo fosse lo sguardo innocente di un bambino e ci invita a riflettere su quanto l'amicizia possa aiutare a superare le difficoltà della vita." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 22 giugno 2016)
"Per uscire dai cliché di oggi su un Messico disperato e violento, ecco una commedia on the road con tre vecchi amici e un viaggio da fare per mantenere la promessa fatta a un sodale morto. (...) Non aspettatevi un capolavoro visto che la pellicola è fin troppo stucchevole nel voler evitare conflitti e sgradevolezze, ma non guasta affatto assistere alle prove di questi tre decani messicani. Manzano, Ruiz e Bayardo fanno 238 anni in tre. Complimenti." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 23 giugno 2016)
"(...) riflessiva commedia messicana (...). Ironia e senso di morte, disincanto e rivalsa; un destino che accomuna molti vecchi." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 23 giugno 2016)