Verso la fine del secolo scorso, Yancey Cravat, un inquieto ed avventuroso colonizzatore, insieme con la moglie Sabra emigra verso le terre dell'Oklahoma, aperte ai pionieri. Yancey non riesce però ad occupare il terreno che avrebbe voluto, e decide quindi di dedicarsi ad un'altra attività: quella giornalistica. Fondato l'"Oklahoma Wigwam", che s'avvia rapidamente ad un fortunato avvenire, Yancey non sa resistere agli impulsi del proprio spirito irrequieto. Lascia dunque Sabra e Cim, il figlioletto che nel frattempo gli è nato, per prendere parte alla conquista di nuove terre nel Cherokee. La guerra ispano-americana vede Yancey tra i combattenti finché, terminato il conflitto, l'uomo torna a casa con l'aura dell'eroe. Ma il suo soggiorno ad Osage, la cittadina che egli ha visto nascere e che si è ormai trasformata in un prospero centro di attività, non dura a lungo. Dopo aver rinunziato alla nomina a governatore, per non dover sottostare alle poco pulite manovre di un magnate del petrolio, Yancey si allontana di nuovo, e definitivamente, dalla famiglia che pure, a suo modo, ama intensamente. Gli anni passano e Sabra, da sola, fa del "Wigwam" il più importante e diffuso giornale dello stato e lei viene considerata come la più autorevole e nobile rappresentante dell'antica famiglia dei pionieri. Ma nel cuore della donna non si sopisce l'amarezza causata dalla lontananza del marito. Un giorno, insieme con l'ultima sua lettera, le giunge la notizia che Yancey è morto in Europa, combattendo contro i tedeschi.
SCHEDA FILM
Regia: Anthony Mann, Charles Walters - non accreditato
Attori: Glenn Ford - Yancey 'Cimarron' Cravat, Maria Schell - Sabra Cravat, Anne Baxter - Dixie, Arthur O'Connell - Tom Wyatt, Russ Tamblyn - Il ragazzo indiano, Mercedes McCambridge - Sarah Wyatt, Vic Morrow - Wes, Robert Keith - Sam Pegler, Charles McGraw - Bob Yountis, Harry Morgan - Jesse Rickey, David Opatoshu - Sol Levy, Aline MacMahon - Mavis Pegler, Lili Darvas - Felicia Venable, Edgar Buchanan - Giudice Neal Hefner, Mary Wickes - Signora Hefner, Royal Dano - Ike Howes, George Brenlin - Hoss, Vladimir Sokoloff - Jacob Krubeckoff, L.Q. Jones - Millis, Ivan Triesault - Padre di Sabra, Charles Watts - Lou Brothers, il banchiere
Soggetto: Edna Ferber - romanzo
Sceneggiatura: Arnold Schulman
Fotografia: Robert Surtees
Musiche: Franz Waxman
Montaggio: John D. Dunning
Scenografia: Addison Hehr, George W. Davis
Costumi: Walter Plunkett
Effetti: A. Arnold Gillespie, Robert R. Hoag, Lee LeBlanc
Altri titoli:
Edna Ferber's Cimarron
Durata: 147
Colore: C
Genere: DRAMMATICO WESTERN
Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, CINEMASCOPE, METROCOLOR
Tratto da: romanzo omonimo di Edna Ferber
Produzione: EDMUND GRAINGER PER METRO-GOLDWYN-MAYER
Distribuzione: MGM
NOTE
- IL FILM HA VINTO TRE PREMI OSCAR NEL 1931 COME MIGLIOR FILM, MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE E MIGLIORE SCENOGRAFIA.
- IL FILM E' STATO CAMPIONE D'INCASSI NEGLI STATI UNITI NEL 1931.
CRITICA
"Il film, ispirato a un noto romanzo americano, si mantiene in buon equilibrio fra il tono spettacolare e quello psicologico, anche se quest'ultimo appare meno sviluppato. La regia, accurata ed abile, riesce quasi sempre a mantenere lo sviluppo narrativo su di un livello elevato e vigoroso, validamente soccorsa da una recitazione impegnata e dalla suggestiva utilizzazione di uno splendido colore." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 49, 1961)