David è un ex agente dell'Intelligence Service che trova lavoro presso un collezionista di farfalle, Nicholas Fenton, che vive in una villetta con la moglie Jess ed una giovane nipote, Sophie. La villa è frequentata da un ragazzo del paese, Nick, che è stato l'amante di Jess ed ora cerca inutilmente di corteggiare Sophie, che è una brava ragazza, ma nasconde con un terribile passato: si dice che da bambina abbia assistito al suicidio dei propri genitori. Una notte Nick viene ucciso e la polizia, abilmente influenzata da Jess, accusa d'assassinio Sophie. David, che è innamorato della ragazza, è convinto della sua innocenza, e la convince a fuggire insieme a lui. Intanto emergono i ricordi dell'infanzia e Sophie si rende conto che i suoi genitori non si sono uccisi, ma furono assassinati da Nicholas Fenton, che ha ucciso anche Nick per vendetta. Forse non tutto è perduto.
SCHEDA FILM
Regia: Ralph Thomas
Attori: Jean Simmons - Sophie Malraux, Trevor Howard - Maggiore David Somers, Sonia Dresdel - Jess Fenton, Barry Jones - Nicholas Fenton, Kenneth More - Willy Shepley, Geoffrey Keen - Ispettore di polizia, André Morell - Chubb, capo dei servizi segreti, Michael Brennan - Sovrintendente di polizia, Gerard Heinz - Dottor Karl Cesare, Lily Kann - Minna Cesare, Eric Pohlmann - Tassidermista, Sandra Dorne - Kyra, Maire O'Neill - Nora, Maxwell Reed - Hick
Soggetto: Janet Green
Sceneggiatura: Janet Green
Fotografia: Geoffrey Unsworth
Musiche: Benjamin Frankel
Montaggio: Gordon Hales
Scenografia: Richard Yarrow
Costumi: Julie Harris
Effetti: Eric Gray, Charles Staffell, Bill Warrington
Durata: 95
Colore: B/N
Genere: GIALLO
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: BETTY E. BOX PER CARILLON FILMS
Distribuzione: EAGLE LION
CRITICA
"Il film, abbastanza ben condotto e ben interpretato, riesce interessante." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 29, 1951).