Nel 1957 a Coalwood, nel West Virginia, tutto ruota intorno al lavoro nelle miniere e quella è la destinazione che aspetta i ragazzi del luogo. Anche John Hickam, che è stato operaio ed ora è sovrintendente, non vede altra prospettiva per i suoi due figli maschi. Nell'ottobre di quell'anno il satellite sovietico Sputnik attraversa il cielo, suscitando grandi discussioni in paese. Homer, il figlio più piccolo, ne è molto impressionato, nutrendo da sempre grande passione per il cielo e le stelle. Con l'aiuto di tre amici, Homer riesce a costruire un razzo e a lanciarlo nello spazio. L'esperimento fallisce, procurando anzi qualche guaio e attirando su John furiose reazioni. Il padre comincia così a scoraggiare in tutte le maniere questo interesse del figlio. Il risultato è tuttavia uno scontro sempre più duro e aspro, che rischia di portare la crisi in famiglia. A un certo punto Homer si convince, entra in miniera, ma di nascosto non rinuncia agli esperimenti. La sua insegnante, miss Riley, ha molta fiducia in lui, lo incoraggia, riesce a farlo iscrivere, in rappresentanza della scuola, alle selezioni per il concorso scientifico. Homer arriva alla finale nazionale, ottiene il primo premio, torna a Coalwall da trionfatore. Quando si appresta a mettere in orbita un nuovo razzo, il padre è accanto a lui e lo incoraggia.
SCHEDA FILM
Regia: Joe Johnston
Attori: Jake Gyllenhaal - Homer Hickam, Chris Cooper - John Hickam, Laura Dern - Miss Rileey, Chris Owen - Quentin, William Lee Scott - Roy Lee, David Dwyer - Jake Mosby, Courtney Fendley - Dorothy Platt, Natalie Canerday - Elsie Hickam, Kailie Hollister - Valentina Carmina, David Copeland - Coach Gainer, Tom Kagy - Lenny, Justin Whitsett - Ragazzo, Chad Lindberg - O'Dell, Scott Miles - Jim Hickam, Chris Ellis - Turner, Elya Baskin - Ike Bykovsky, Donald Thorpe
Soggetto: Homer H. Hickman Jr. - libro
Sceneggiatura: Lewis Colick
Fotografia: Fred Murphy
Musiche: Mark Isham
Montaggio: Robert Dalva
Scenografia: William G. Davis, Barry Robinson, Lewis Colick
Costumi: Betsy Cox
Effetti: Richard E. Perry, Dave Rigbsy, Gary L. Pinkilton, Kathleen Tonkin
Durata: 105
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Tratto da: libro "Rocket Boys" di Homer H. Hickam Jr.
Produzione: UNIVERSAL PICTURES
Distribuzione: UNITED INTERNATIONAL PICTURES (1999) - UNIVERSAL VIDEO
NOTE
- SOGNI E VISIONI, VENEZIA 1999.
CRITICA
" 'October Sky' di Joe Johnston, retorico, levigato, ispirato come tanto cinema d'oggi a una storia vera che imbelletta e corregge, è pensato per piacere al pubblico più ampio possibile". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 2 settembre 1999)