Ciao, Pussycat

What's New, Pussycat

USA 1965
Michael James, direttore di una rivista di moda parigina, si trova quotidianamente a contatto con donne di straordinaria bellezza che turbano il suo amore per Carol Werner. Questa vorrebbe celebrare il matrimonio al più presto, ma James non sa decidersi, e pensa di rimediare consigliandosi con Fritz Fassbender, uno scombinato psicanalista viennese. I problemi sentimentali si complicano; non solo James, con i suoi racconti, stimola il professore a molteplici disordini extraconiugali ma egli stesso, in occasione delle sedute alle quali prende parte, viene sentimentalmente assediato da Liz e da Renèe. Nonostante questo, lo scrittore decide le nozze con Carol dopo un servizio giornalistico a Chateau Chante, un compiacente hotel di campagna. Le intenzioni di James sono professionali, ma le cose si complicano. Circostanze e cause diverse conducono nell'albergo tutti i protagonisti della vicenda ed altri ancora, che danno vita ad un carosello di equivoci e di situazioni pazzesche. Giunge il giorno delle nozze tra Michael e Carol; ma subito dopo la cerimonia i due riprenderanno a litigare come prima.
SCHEDA FILM

Regia: Clive Donner

Attori: Peter Sellers - Fritz Fassbaender, Peter O'Toole - Michael James, Romy Schneider - Carole Werner, Capucine - Renée Lefèbvre, Paula Prentiss - Liz Bien, Woody Allen - Victor Skakapopulis, Ursula Andress - Rita, Eddra Gale - Anna Fassbaender, Eléonore Hirt - Sylvia Werner, Katrin Schaake - Jacqueline, Jean Parédès - Marcel, Jacques Balutin - Etienne, Jess Hahn - Sig. Peter Werner, Howard Vernon - Dottore, Michel Subor - Philippe, Sabine Sun - Infermiera, Nicole Karen - Tempest O'Brien, Jacqueline Fogt - Charlotte, Daniel Emilfork - Benzinaio, Tanya Lopert - Sig.na Lewis, Barbara Sommers - Sig.na Marks, Annette Poivre - Emma, Richard Saint-Bris - Il sindaco, Richard Burton - Uomo nel bar (non accreditato, Colin Drake - Malato di mente (non accreditato

Soggetto: Woody Allen

Sceneggiatura: Woody Allen

Fotografia: Jean Badal

Musiche: Burt Bacharach

Montaggio: Fergus McDonell

Scenografia: Jacques Saulnier

Costumi: Gladys de Segonzac, Mia Fonssagrives - per P. Prentiss, Vicki Tiel - per P. Prentiss

Effetti: M. MacDonald

Altri titoli:

Quoi de neuf, Pussycat

Durata: 106

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM, PANORAMICA, TECHNICOLOR

Produzione: CHARLES K. FELDMAN E RICHARD SYLBERT PER FAMOUS ARTISTS PRODUCTIONS, FAMARTISTS PRODUCTIONS S.A.

Distribuzione: DEAR UA - WARNER HOME VIDEO, MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI)

CRITICA
"Si tratta di una commedia umoristica dagli evidenti intenti satirici esposti attraverso una serie spezzettata e disordinata di situazioni a volte surreali, a volte umoristiche e caricaturali e a volte semplicemente farsesche. La spigliata interpretazione e la vivacità di alcune sequenze, non compensano a sufficienza l'eccessiva frammentarietà del racconto." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 59, 1966)