Nell'estate romana si sviluppano e si intrecciano quattro fragili storie: tutto è incentrato sull'attesa di un concerto che un divo della canzone rock, Vasco Rossi deve dare al Palaeur. Due commesse di un grande emporio di abbigliamento giovanile, un adolescente appassionato di quel cantante e della sua musica, altre due ragazze di ambiente-bene (l'una e l'altra innamorate di un giovane biondo), nonché una coppia di amici sbruffoni e fracassoni sempre a caccia di avventurette, a bordo delle loro moto, finiscono con il ritrovarsi tra risate, dispetti e qualche lacrimuccia per la grande serata. Dopo l'orgia di musica, all'alba è di nuovo domani.
SCHEDA FILM
Regia: Giandomenico Curi
Attori: Valerio Andrei - Nico, Marco Leonardi - Paolo, Claudia Gerini - Gloria, Sonia Cameriere - Cinzia, Silvia Ramenghi - Roberta, Vasco Rossi, Lorenzo Flaherty, Loredana Romito, Antonella Angelucci, Emy Valentino, Mauro Carli, Laurentina Guidotti, Antonio Degli Schiavi, Loris Loddi
Soggetto: Fiorenzo Senese, Roberto D'Agostino
Sceneggiatura: Roberto D'Agostino, Fiorenzo Senese
Fotografia: Giuseppe Berardini
Musiche: Vasco Rossi, Steve Rogers Band
Montaggio: Luigi Zita
Scenografia: Franco Velchi
Costumi: Michaela Gisotti
Durata: 99
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: NORMALE
Produzione: AUGUSTO CAMINITO PER SCENA FILM (ROMA) - RETE ITALIA (MILANO)
Distribuzione: MEDUSA DISTRIBUZIONE (1988)
CRITICA
"Curi ha pensato di includere una tramina di varie storie. Pretesto sprecato e rincresce perché ci si accorge che la macchina da presa la sa manovrare." (Laura e Morando Morandini, Telesette)
"Film eccessivo in tutto: nella insulsaggine, nell'orrendo parlato e nella grossolanità plateale. Restano palpeggiamenti goffi e trionfa il cattivo gusto." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 109, p.245)