Rick Martin, rimasto orfano in giovane età, è stato cresciuto da sua sorella che però lo ha sempre trascurato. Diventato grande, Rick conosce il trombettista di colore Art Hazzard che lo prende sotto la sua ala protettrice e inizia a insegnargli i segreti dello strumento. Rick, molto portato per la musica, diventa in breve tempo un trombettista famoso, ardito sperimentatore dei ritmi più diversi. Attraverso dure lotte, Rick riesce ad affermarsi e a imporre il suo modo di concepire la musica e si innamora di una donna, Amy North. Consapevole di avere un suo carattere scostante e certo di non poter essere felice per sempre con sua moglie, Rick cerca conforto nell'alcool per sfuggire alla sofferenza. Mentre, così facendo, Rick distrugge se stesso e il proprio talento, due persone gli tendono la mano, il pianista "Smoke" e la cantante Jo Jordan.
SCHEDA FILM
Regia: Michael Curtiz
Attori: Kirk Douglas - Rick Martin, Lauren Bacall - Amy North, Doris Day - Jo Jordan, Hoagy Carmichael - Willie 'Smoke' Willoughby, Juano Hernandez - Art Hazzard, Jerome Cowan - Phil Morrison, Mary Beth Hughes - Marge Martin, Nestor Paiva - Louis Galba, Walter Reed - Jack Chandler, Orley Lindgren - Rick da bambino
Soggetto: Dorothy Baker
Sceneggiatura: Carl Foreman, Edmund H. North
Fotografia: Ted D. McCord
Musiche: Ray Heindorf, Max Steiner, Hoagy Carmichael
Montaggio: Alan Crosland Jr.
Scenografia: Edward Carrere
Costumi: Milo Anderson
Altri titoli:
Young Man of Music
Young Man with a Trumpet
Durata: 112
Colore: B/N
Genere: BIOGRAFICO MUSICALE
Specifiche tecniche: 35 MM
Tratto da: Romanzo omonimo di Dorothy Baker
Produzione: JERRY WALD PER WARNER BROS. PICTURES
Distribuzione: WARNER BROS.
CRITICA
"E' la vita romanzata d'un famoso suonatore di jazz, resa più interessante da un'opportuna scelta di brani musicali." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 31, 1952)