Progetto cinematografico installativo che comprende il filmato stereoscopico "All Inclusive" e l'installazione stereoscopica "Joule".
"All Inclusive" - Che lavoro fai? Chi sei? Sono forse la stessa domanda? Di sicuro producono spesso la stessa risposta: perdita e compensazione d'identità attraverso il lavoro. Miss Ambra è uno di quei casi che in ambito clinico vengono definiti work addicted o workaholics, soggetti inclini al piacere del sacrificio. La propensione alla competitività, all'autoaffermazione, per Miss Ambra è fonte di forti conflittualità che la rendono potenzialmente in grado di atti immorali e di predomino sugli altri. Cannibalismo e incorporazione, sono gli strumenti che le consentono di trovare un transitorio sollievo a quel senso di vuoto, che la spinge ad emergere sugli altri per soffocare le richieste ossessive del suo tiranno interiore che la pretende più efficiente e capace altrimenti condannandola ad uno stato di angoscia profonda.
"Joule" - Il Joule (j) è l'unità di misura del lavoro, dell'energia, del calore e viene qui assunto alla stregua di preghiera, esercizio di devozione ed abbandono. Nei quadri che si succedono, ciò che è una pratica quotidiana si manifesta in forma di culto, liturgia, espressione di economie e tensioni in bilico tra politico e sacro.
SCHEDA FILM
Regia: David Zamagni, Nadia Ranocchi
Attori: Ambra Senatore, Luca Camilletti, Sara Masotti, Monaldo Moretti, Manuel Zani, Rosanna Semprini, Eleonora Amadori, Francesco Brasini, Elena Biserna, Rinaldo Censi, Maria Sole Ugolini, Fabrizio Fabbri, Connie , Cristiana Capellini, Cesare Comandini, Loris Brini, Antonio Clemente, Gabriella Casanova, Nadia Ranocchi, David Zamagni
Soggetto: David Zamagni, Nadia Ranocchi
Sceneggiatura: David Zamagni, Nadia Ranocchi, Alessandro Sarri - consulenza
Fotografia: Monaldo Moretti, David Zamagni - operatore, Marco Dardari - steadycam
Musiche: Francesco Brasini, David Zamagni, Nadia Ranocchi, Monaldo Moretti
Montaggio: David Zamagni, Nadia Ranocchi, Monaldo Moretti
Scenografia: Alessandra Brunelli, Mirco Guidi, Giancarlo Bianchini
Costumi: Nadia Ranocchi
Durata: 89
Colore: B/N-C
Produzione: ZAPRUDER, STEIRISCHER HERBST, GRAZ (A), LEONARDI MONTI/LM CINESERVICE
Episodi: All Inclusive - Joule
NOTE
- DURATA: "ALL INCLUSIVE" (69'); "JOULE" (22').
- ILLUSTRAZIONI: FEDERICA SINTINI.
- APPLICAZIONI STEREOSCOPICHE: DAVID ZAMAGNI E MONALDO MORETTI.
- REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI REGIONE EMILIA ROMAGNA, ASSESSORATO ALLA CULTURA, IL SOSTEGNO DI PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA E IL SUPPORTO DI XING.
- "JOULE" HA RICEVUTO IL 'PREMIO PERSOL 3-D' 2011 ALLA 68. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA.