Mario e Righetto sono due cugini trentenni che, dopo cinque anni di silenzio reciproco, si riuniscono nel tentativo di trovare l'anziana nonna Italia che è fuggita dalla casa di riposo 'Villa Quiete' dopo averne svaligiato la cassa. Righetto vive occupando edifici abbandonati che poi affitta lucrando su poveri disgraziati al limite della sopravvivenza e spera di poter utilizzare i soldi presi dalla nonna. Mario, invece, si sente in colpa per aver quasi costretto la nonna al ricovero e ha pure la necessità di nascondere la realtà alla famiglia della fidanzata, Flaminia, avendo molto 'indorato' la storia della sua infanzia agli occhi del suocero, ex operaio arricchito e ora desideroso di rispettabilità. Nel corso delle ricerche, i due scoprono che c'è un muro di omertà in difesa della nonna che, durante la vita, tra un soggiorno e l'altro in galera, ha sempre avuto un gran cuore e ha aiutato come poteva tutti quelli che trovava sul suo cammino. Molte sorprese, anche personali, aspettano i due ragazzi che cambieranno la loro vita perché... 'chi nasce tondo non può morir quadrato'.
SCHEDA FILM
Regia: Alessandro Valori
Attori: Valerio Mastandrea - Mario, Raffaele Vannoli - Righetto, Sandra Milo - Anna Tre Culi, Tiberio Murgia - Connetto, Regina Orioli - Flaminia, Anna Longhi - Sora Ines, Corrado Fortuna - Gigino, Glauco Onorato - Padre Ignazio
Soggetto: Valerio Mastandrea, Adamo Dionisi
Sceneggiatura: Adamo Dionisi, Pierpaolo Piciarelli, Alessandro Valori, Valerio Mastandrea - collaborazione
Fotografia: Beppe Gallo
Musiche: Giorgio Baldi
Montaggio: Fulvio Molena
Scenografia: Emanuele Germano
Costumi: Daria Calvelli
Suono: Fabrizio Bacherini
Durata: 90
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: ANDREA MAROTTI E PIERGIORGIO BELLOCCHIO PER DIGITAL DESK SOC. COOP IN COLLABORAZIONE CON RAI CINEMA
Distribuzione: ISTITUTO LUCE (2008)
Data uscita: 2008-05-16
TRAILER
NOTE
- FILM REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DELL'ASSESSORATO ALLE POLITICHE EDUCATIVE E SCOLASTICHE DEL COMUNE DI ROMA.
CRITICA
"Il regista Alessandro Valori, l'attore Valerio Mastandrea con la scuola di cinema 'Digital Desk' e un gruppo di studenti di quattro licei romani hanno messo insieme una cosa piccola e un po' ingenua, ma tutt'altro che impresentabile." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 16 maggio 2008)