Harry Crumb è un dipendente della agenzia di investigazioni Crumb e Crumb (diretta da Eliot Draisen), considerato inetto e pasticcione e perciò relegato nella quieta sede di Tulsa. Il principale, però, lo incarica, proprio perché è uno scombinato, di un caso di sequestro: è stata rapita Jennifer, figlia maggiore di un riccone (P.J. Downing). Il fatto è che, in realtà, detto sequestro è stato ideato e organizzato dallo stesso Draisen (che tuttavia voleva far rapire la matrigna della ragazza) per spillare soldi al genitore, il quale ha come seconda moglie una giovane e spregiudicatissima donna (Helen), che non solo è l'amante di Eliot ma, all'insaputa di questi, ha un rapporto con un avventuriero, Vincent Barnes. La coppia Helen-Vincent aveva pensato addirittura di eliminare Downing, per spassarsela poi con i dollari del defunto: ora l'inopinato sequestro di Jennifer sconvolge ogni piano, poiché quando il padre pagherà il riscatto, di denaro ne resterà sicuramente poco. Il grasso Crumb, per malaccorto e ingombrante che sia, non è però lo sciocco che gli altri credono: si dà un gran daffare, si caccia nei guai, ma alla fine, anche con l'aiuto della sorellina della rapita, riesce a rimettere le cose a posto, smascherando i malvagi, facendo liberare Jennifer e pescando fortunosamente su di un aereo in partenza per il Sudamerica Helen e Vincent con la valigetta del denaro. Dopo di che assume la presidenza della agenzia Crumb e Crumb, fondata dal nonno e già diretta dal padre.
SCHEDA FILM
Regia: Paul Flaherty
Attori: John Candy - Harry Crumb, Renée Coleman, Barry Corbin - P.J. Downing, Jeffrey Jones - Eliot Draisen, Annie Potts - Helen Downing, Shawnee Smith - Nikki Downing, Doug Steckleri, Tim Thomerson - Vince Barnes, Valeri Bromfield - Detective Casey
Soggetto: Robert Conte, Peter Martin Wortmann
Sceneggiatura: Robert Conte, Peter Martin Wortmann
Fotografia: Stephen M. Katz
Musiche: Michel Colombier
Montaggio: Danford B. Greene
Durata: 87
Colore: C
Genere: COMICO
Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI
Produzione: ARNON MILCHAN
Distribuzione: COLUMBIA TRI STAR FILMS ITALIA (1989)
CRITICA
Film con i soliti equivoci e i contrattempi di rito, spesso esile, qualche grossolanità non sempre tollerabile. (Segnalazioni Cinematografiche)