Nel deserto di Sonora, in Arizona, in un tratto noto come "il corridoio della morte", la polizia di frontiera scopre un corpo maschile in decomposizione con una maglietta sbrindellata sotto cui si nasconde un tatuaggio che recita "Dayani Cristal". Chi è quest'uomo? Cosa lo ha portato qui? Come è morto? Chi o cosa è Dayani Cristal? Il regista Marc Silver ha seguito una squadra del Pima County Morgue in Arizona incaricata di rispondere a queste domande e dare a questo sconosciuto un'identità. Mentre l'indagine forense va avanti, l'attore e attivista messicano Gael García Bernal ne ripercorre i passi attraverso il percorso migratorio dall'America Centrale. Nel tentativo di capire cosa si prova nell'affrontare questo viaggio, si è mescolato tra i migranti nella loro missione di speranza verso il confine, sperimentando in prima persona i pericoli che devono affrontare e venendo a conoscenza delle loro motivazioni, aspettative e paure.
SCHEDA FILM
Regia: Marc Silver
Soggetto: Gael García Bernal, Marc Silver
Sceneggiatura: Mark Monroe
Fotografia: Marc Silver, Pau Esteve Birba
Musiche: Leonardo Heiblum, Jacobo Lieberman
Montaggio: Martin Singer, James Smith-Rewse
Effetti: Martin Karlsson
Durata: 83
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: LUCAS OCHOA, THOMAS BENSKI, GAEL GARCÍA BERNAL PER PULSE FILMS, CANANA FILMS; FORD FOUNDATION, BRITDOC, FILM4, IMPACT PARTNERS, CANDESCENT FILMS, SILVERLINING FILMS, SUNDANCE INSTITUTE DOCUMENTARY
Distribuzione: P.F.A. FILMS/PMI (2014)
Data uscita: 2014-11-20
TRAILER
NOTE
- MARC SILVER FIGURA ANCHE COME PRODUTTORE ESECUTIVO.
- FUORI CONCORSO ALLA VIII EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA (2013) NELLA SEZIONE 'ALICE NELLA CITTÀ'.