Che la fine abbia inizio

Prom Night

USA 2008
L'adolescente Donna è sopravvissuta ad una terribile tragedia. L'occasione del ballo di fine anno scolastico, grazie anche all'aiuto dei suoi amici più cari, potrebbe finalmente farle ritrovare la serenità perduta. Tuttavia, durante la festa iniziano ad accadere una serie di orribili avvenimenti e la ragazza, insieme ai suoi compagni, cercherà di combattere la sadica furia messa in atto da un efferato serial killer.
SCHEDA FILM

Regia: Nelson McCormick

Attori: Brittany Snow - Donna Keppel, Scott Porter - Bobby, Jessica Stroup - Claire, Dana Davis - Lisa Hines, Collins Pennié - Ronnie Heflin, Kelly Blatz - Michael, James Ransone - Detective Nash, Brianne Davis - Crissy Lynn, Kellan Lutz - Rick Leland, Mary Mara - Sig.na Waters, Ming-Na Wen - Dottor Elisha Crowe, Johnathon Schaech - Richard Fenton, Idris Elba - Detective Winn, Jessalyn Gilsig - Zia Karen Turner, Linden Ashby - Zio Jack Turner

Soggetto: J.S. Cardone

Sceneggiatura: J.S. Cardone

Fotografia: Checco Varese

Musiche: Paul Haslinger

Montaggio: Jason Ballantine

Scenografia: Jon Gary Steele

Costumi: Lyn Paolo

Effetti: Lola Visual Effects

Altri titoli:

Che la fine abbia inizio - L'ultimo giorno di scuola, il primo incontro con la morte

Durata: 90

Colore: C

Genere: THRILLER HORROR

Specifiche tecniche: 35 MM (1:2.35) - TECHNICOLOR

Produzione: ALLIANCE FILMS, NEWMARKET FILMS, ORIGINAL FILM

Distribuzione: SONY PICTURE RELEASING ITALIA (2008)

Data uscita: 2008-07-11

TRAILER
CRITICA
"Si pensava che la mania degli ultimi anni per l'horror della tortura truculenta dei vari 'Hostel' e 'Saw' fosse definitivamente tramontata nelle strategie produttive hollywoodiane quando si seppe che l'horror giovanilistico 'Che la fine abbia inizio' di Nelson McCormick era tornato in sala di montaggio per essere tagliuzzato delle scene più violente. Ed infatti questo remake di 'Non entrate in quella casa' (1980) è molto meno violento ed efficace dell'originale. Là c'era Jamie Lee Curtis che veniva tormentata da uno psicopatico che rovinava il ballo di fine anno a lei e ai suoi tre amici del cuore. Un filmetto che sfruttava con una certa dignità le inquietanti atmosfere liceali di 'Carrie sguardo di Satana' di De Palma. Oggi abbiamo l'insipida Brittany Snow al posto della divina Curtis, un gruppo di adolescenti non credibili vestiti come stupidi modelli e un assassino di cui capisci l'identità a due minuti dall'inizio. Senza sangue, senza tensione, senza senso. Mai titolo italiano fu più azzeccato. In patria ha incassato bene, laddove l'horror truculento alla 'Hostel' e 'Saw', ora come ora, piace sempre meno." (Francesco Alò, Il Messaggero, 11 luglio 2008)

"Il regista Nelson McCormick si soffema volentieri sui liceali, ma non riesce a combinare granché per far salire la suspense. Andrebbe condannato a rivedersi cento volte 'Carrie' di De Palma, per imparare come mettere assieme i balli scolastici e i balli di sangue." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 18 luglio 2008)