Per otto anni Scott Calvin è stato un perfetto Babbo Natale, ma quest'anno qualcosa non va per il verso giusto: suo figlio Charlie è stato inserito nella lista dei 'cattivi' e lo stesso Scott deve assolutamente trovare una moglie entro il giorno di Natale, altrimenti è costretto a lasciare il Polo Nord. Decide così di tornare a casa per sistemare le cose e al suo posto lascia un sostituto. Ma il nuovo Babbo Natale porta dei cambiamenti che potrebbero stravolgere le regole natalizie dei buoni e dei cattivi. Così Scott, oltre a risolvere i suoi problemi personali, deve trovare anche il rimedio per salvare il Natale.
SCHEDA FILM
Regia: Michael Lembeck
Attori: Tim Allen - Scott Calvin/Santa Claus, Elizabeth Mitchell - Carol Newman, Eric Lloyd - Charlie Calvin, David Krumholtz - Bernard, Spencer Breslin - Curtis, Wendy Crewson - Laura Miller, Judge Reinhold - Neil, Peter Boyle
Soggetto: Steve Rudnick - anche personaggi, Leo Benvenuti - anche personaggi
Sceneggiatura: Ken Daurio, Ed Decter, Cinco Paul, John J. Strauss, Don Rhymer
Fotografia: Adam Greenberg, Craig Haagensen
Musiche: George S. Clinton
Montaggio: David Finfer, Edward Warschilka
Scenografia: Tony Burrough
Costumi: Ingrid Ferrin
Effetti: Dean Lockwood, Dan Cervin, Tippett Studio, Gajdecki Visual Effects (GVFX), Rainmaker Digital Pictures
Altri titoli:
Santa Clause 2
The Santa Clause 2: The Mrs. Clause
SC2
Durata: 105
Colore: C
Genere: FANTASY COMMEDIA FAMILY
Tratto da: personaggi di Leo Benvenuti e Steve Rudnick
Produzione: BOXING CAT FILMS, OUTLAW PRODUCTIONS, WALT DISNEY PICTURES
Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA
Data uscita: 2002-11-29
CRITICA
"In anticipo sugli addobbi, il consueto tentativo della celluloide di baloccarsi con il rischio che Babbo Natale non arrivi (...) Famiglie e vite moderne immerse in tanta neve e screziate da renne parlanti. Un Disney appena simpatico, spinto giù a forza dal camino dei desideri (leggi: 'incassi d'atmosfera')". (Alessio Guzzano, 'City', 2 dicembre 2002)
"A otto anni da 'Santa Clause', torna il Babbo Natale del comico Tim Allen. Il titolo è una domanda: 'Che fine ha fatto Santa Clause?' E' sulla Terra a cercare moglie. Lo clonano, ma il suo sostituto si mette a fare il dittatore. E brava Disney, questo sequel di Michael Lembeck è più bello dell'originale, grazie a effetti speciali non stucchevoli, creature spassose (folletti, renne parlanti) e un bell'occhio sul mondo di grandi e piccini. Lo slogan è meno regole e più regali. Materiali e umani". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 13 dicembre 2002)
"Puntualissimo arriva per le feste natalizie Babbo Natale nelle vesti di Santa Clause, a sua volta nei panni del comico americano, popolare in patria, Tim Allen, già travestito e ingrassato anni fa per il primo episodio dell'edificante serie. (...) Il tasso di fantasia è decisamente basso, la trovata del doppio non nuovissima, ma i minorenni possono anche divertirsi". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 14 dicembre 2002)