Che cosa dici a una signora nuda?

What Do You Say to a Naked Lady?

USA 1970
Si tratta di un film-inchiesta sulle questioni del sesso negli Stati Uniti, realizzato con interviste dirette o registrando, con la macchina da presa nascosta ai loro occhi, le reazioni di alcune persone a situazioni insolite o scabrose. Appartengono al primo tipo di indagine le domande rivolte a una donna divorziata e madre, che si prostituisce per piacere, o a un gruppo di adolescenti, interrogati sulla frequenza delle loro esperienze prematrimoniali. La parte dell'inchiesta realizzate con la tecnica dello "specchio segreto" o del "cinema-verità" mostra il comportamento di alcun individui che si imbattono in una donna completamente nuda all'interno di un grattacielo o lungo una strada; le reazioni di un gruppo di donne introdotte in uno studio in cui, in posa da modello, c'è un uomo svestito; lezioni di educazione sessuale tenute ai ragazzi in un "college", e a un gruppo di signore da una donna nuda; e così via. Le sequenze così "girate" sono poi sottoposte al giudizio di alcuni spettatori - uomini e donne, giovani e adulti, genitori e figli - che ne discutono il significato ed esprimono il loro parere. Il film si conclude con un richiamo alla purezza dell'infanzia, in cui tutto è innocenza e il sesso non è un problema.
SCHEDA FILM

Regia: Allen Funt

Attori: Joie Addison - Ragazza in ascensore, Laura Huston - Ragazza nella scala, Martin Meyers - Sarto, Karil Daniels - La ragazza che non viene violentata, Susanna Clemm - La ragazza nel buco della serratura

Sceneggiatura: Allen Funt

Fotografia: Gil Geller, George Silano, Urs Fuhrer, Tom Mangkavite

Musiche: Steve Karmen

Montaggio: Allen Funt

Durata: 80

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO EROTICO

Specifiche tecniche: TECHNICOLOR

Produzione: ALLEN FUNT

Distribuzione: DEAR UA

NOTE
- E' STATA USATA LA TECNICA DELLO SPECCHIO-SEGRETO MA, IN REALTÀ, MOLTE SCENE SONO RICOSTRUITE E, POI, SPACCIATE PER VERE PER DARE AL TUTTO UNA PARVENZA DI SCENTIFICITÀ CHE, INVECE, MANCA DEL TUTTO.