Charlotte

BELGIO 2020
Berlino, anni Trenta. Charlotte è una ragazza di buona famiglia, ma ribelle. Durante un viaggio a Roma, Charlotte visita la Cappella Sistina e scopre l'affresco sul soffitto realizzato da Michelangelo. Per lei è un'illuminazione e decide che vuole diventare una pittrice. Per seguire il suo sogno, la ragazza supera il concorso di accesso dell'Accademia di Belle Arti di Berlino. Tuttavia, con l'ascesa del nazismo, Charlotte è costretta a rifugiarsi a Villefranche-sur-Mer e l'arte diventa per lei l'unico modo per sfuggire al suo tragico destino, salvandola dai suoi demoni interiori e da una tragedia familiare. Ispirato alla vera storia di Charlotte Salomon.
SCHEDA FILM

Regia: Éric Warin, Tahir Rana

Sceneggiatura: Miriam Toews, Erik Rutherford, David Bezmozgis

Musiche: Michelino Bisceglia

Montaggio: Roderick Deogrades, Sam Patterson

Scenografia: François Moret

Durata: 92

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Produzione: JÉRÔME DOPFFER, ERIC GOOSSENS, ANTON ROEBBEN, JULIA ROSENBERG PER LES PRODUCTIONS BALTHAZAR, JANUARY FILMS, SONS OF MANUAL, WALKING THE DOG

NOTE
- SELEZIONE UFFICIALE ALLA XVI FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2021).

- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: KEIRA KNIGHTLEY (CHARLOTTE SALOMON), BRENDA BLETHYN (NONNA), JIM BROADBENT (NONNO), SAM CLAFLIN (ALEXANDER NAGLER), EDDIE MARSAN (ALBERT SALOMON), HELEN MCCRORY (PAULA LINDBERG-SALOMON), SOPHIE OKONEDO (OTTILIE MOORE), MARK STRONG (ALFRED WOLFSOHN), MARION COTILLARD (CHARLOTTE FRANCESE).

- TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI FIGURANO ANCHE XAVIER DOLAN, MARION COTILLARD E KEIRA KNGHTLEY.