un aspirante produttore cinematografico in cerca di soldi per comprare i diritti di un romanzo, si rivolge a due narcotrafficanti.
SCHEDA FILM
Regia: David Salle
Attori: Dennis Hopper - Dr. Luther Waxling, Griffin Dunne - Martin Mirkheim, Rosanna Arquette - Lauren Mirkheim, Christopher Walken - Kim Ulander, Illeana Douglas - Marie Davenport, John Turturro, Ethan Hawke
Soggetto: Howard Korder - testo teatrale
Sceneggiatura: Michael Almereyda
Fotografia: Michael Spiller, Bobby Bukowski
Musiche: Elmer Bernstein
Montaggio: Michelle Gorchow, Lawrence Blume
Scenografia: Robin Standefer
Arredamento: Amy Tapper
Costumi: Donna Zakowska
Effetti: Moses Weitzman
Durata: 90
Colore: C
Genere: GIALLO
Tratto da: testo teatrale di Howard Korder
Produzione: SAD INC.
Distribuzione: BETACOM - RCS FILMS & TV
NOTE
- REVISIONE MINISTERO GENNAIO 1996
- BREVE APPARIZIONE DI MARTIN SCORSESE, UNO DEI COPRODUTTORI.
CRITICA
"Tolti due o tre passaggi oscuri o cuciti col filo bianco, il film è un perfetto congegno di indagine e di suspense. Riesce a depistare lo spettatore con una seconda storia di taglio economico-sociale e lo tiene fino all'ultimo sulla corda dell'incertezza sulla natura dell'imputato: innocente? colpevole? né l'uno né l'altro? Dosa con accortezza gli ingredienti dell'intrigo. Propone personaggi di un certo spessore. Amministra gli stereotipi giudiziari senza abusarne. Nei dialoghi abbonda senza strafare di lezioni sulla professione e la filosofia dell'avvocato. La scelta degli attori non fa una grinza e offre un Gere che da tempo non appariva così 'charmeur' e calibrato. E diretto con pulizia da Hoblit che s'è fatto la mano in televisione, guadagnandosi più di un premio Emmy. Se la bizzarria e la diversità fossero valori assoluti, 'Cerca e distruggi' ('Search and Destroy', 1995), che ha tutta l'aria di un'opera prima indipendente a basso costo, sarebbe un film notevole, da raccomandare agli amici." (Morando Morandini, 'Il giorno', 22 maggio 1996).