Cerasella, giovane ragazza dal carattere vivace e incline alle bizze, sta per sposare il mite e timido Alfredo ma per un puntiglio fugge pochi istanti prima del matrimonio. Rifugiatasi su di un motoscafo, conosce Bruno, ricco giovane innamorato di Nora, ragazza piena di artifici e interessata. Quando viene ritrovata dal fratello, Cerasella dichiara di non volere sposare Alfredo perché sente di non amarlo. Il padre di Bruno, essendosi reso conto che Nora non ama veramente suo figlio, ma si lascia guidare soltanto dall'interesse, nega il suo consenso al matrimonio; e quando Bruno mostra di non volersi lasciare distogliere dal suo proposito, gli toglie ogni sussidio. Di fronte a questa nuova situazione, Nora rompe il fidanzamento con Bruno, mentre questi è costretto a cercarsi un lavoro. Glielo offre Cerasella nel suo stabilimento, a patto che finga di essere il suo fidanzato. I due finiscono con l'innamorarsi reciprocamente, cosicché la finzione si tramuterà presto in realtà. Accade però che il padre di Bruno dia finalmente al figlio il permesso di sposare Nora, che fa di tutto per riconquistare l'ex fidanzato; per giungere ai suoi fini non esita a calunniare Cerasella, affermando che è una ragazza poco onesta e convalidando le sue affermazioni con prove che sembrano inconfutabili. Bruno, sinceramente addolorato, lascia lo stabilimento e torna da Nora. Ma il papà di Bruno, attraverso un colloquio con Cerasella, giunge alla convinzione che quest'ultima è una ragazza di sani principi, mentre scopre le disoneste macchinazioni di Nora. Egli spinge quindi il figlio ad abbandonare la frivola ragazza, e a sposare la brava Cerasella.
SCHEDA FILM
Regia: Raffaello Matarazzo
Attori: Claudia Mori - Cerasella, Terence Hill - Bruno, Luigi De Filippo - Alfredo, Alessandra Panaro - Nora, Carlo Croccolo - Giuseppe, Anna Placido, Giancarlo Zarfati, Carlo Taranto, Aldo Tarantino, Enzina Berti, Fausto Cigliano, Salvatore Costa, Magda D'Amato, Peppino De Martino, Nino Di Napoli, Piera Farfarella - Nannina, Tony Angeli, Amedeo Girard, Mario Castellani, Gisella Guidi, Gina Mattarolo, Franco Ricci, Lilli Romanelli, Giuseppe Rizzo, Rino Genovese, Rino Genovese, Mario Carotenuto - Padre di Bruno, Luigi Pavese - Il generale, Gisella Arden, Lia Zoppelli - Madre di Nora
Soggetto: Ugo Pirro, Enzo Bonagura
Sceneggiatura: Raffaello Matarazzo, Sandro Continenza, Dino Verde
Fotografia: Václav Vích
Musiche: Giorgio Fabor
Montaggio: Mario Serandrei
Arredamento: Alfredo Melidoni
Costumi: Maria Luisa Panaro
Durata: 104
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Produzione: TITANUS
Distribuzione: TITANUS
CRITICA
"Ispirato ad una nota canzone di successo "Cerasella" narra una debole storia di ripicche sentimentali di cui è facile prevedere la conclusione fin dalle prime scene. Il film, realizzato con poca convinzione, ha forse il solo merito di rivelare una nuova attrice, Claudia Mori, che sembra avere buone possibilità anche per iflm più impegnati". (U. Tani, "Intermezzo", 4-15 marzo 1960)