C'era una volta

FRANCIA 1967
Rodrigo, un principe spagnolo restio a sposarsi, incontra casualmente una bella e fiera contadina, Isabella, da cui si fa preparare sette gnocchi. Poco prima, infatti, Fra' Giuseppe da Copertino aveva consigliato al principe di sposare la ragazza che gli avesse preparato e fatto mangiare sette gnocchi. Ma Isabella ne mangia uno e la profezia del frate non si avvera immediatamente. Passerà un po' di tempo, durante il quale Isabella, fatta rinchiudere per punizione in una botte, riuscirà a fuggire e a introdursi nella reggia come sguattera. Qui Rodrigo finalmente la ritrova, e, posto dal volere regale di fronte alla necessità di scegliere entro otto giorni la sua sposa fra le sette principesse delle sette province del reame, s'illude di cavarsela imponendo per prova l'abilità delle damigelle nel lavare mucchi di piatti senza romperli, sicuro che la contadinella batterà le smorfiose e inesperte principesse. Ma un raggiro manda a monte il disegno di Rodrigo ed è proprio Isabella a rompere più piatti di tutte. Ma Isabella riuscirà a smascherare il trucco messo in atto da una delle principesse e a sposare il principe Rodrigo.
SCHEDA FILM

Regia: Francesco Rosi

Attori: Sophia Loren - Isabella Candeloro, Omar Sharif - Il principe Rodrigo Fernandez, Georges Wilson - Jean-Jacques, il cuoco 'Monzù', Leslie French - Fra' Giuseppe da Copertino, Dolores Del Rio - La principessa madre, Marina Malfatti - Donna Olimpia Capece Latro, Anna Nogara - Principessa impaziente, Rita Forzano - Principessa avara, Rosa Maria Martino - Principessa pretenziosa, Carlotta Barilli - Principessa superstiziosa, Fleur Mombelli - Principessa altera, Anna Liotti - L'infanta, Renato Pinciroli - Carpaccio, primo servo di Rodrigo, Carlo Pisacane - La prima strega, Giacomo Furia - Un frate, Chris Huerta - Stalliere al torneo, Gladys Dawson - Principessa Madre, Kathleen Saint John, Salvatore Ruvo, Valentino Macchi, Francesco Lo Como, Giovanni Tarallo, Pasquale Di Napoli, Vincenzo Danaro, Luigi Criscuolo, Francesco Coppola, Pietro Carloni, Luciano Dimauro, Enzo Cannavale, Beatrice Greack

Soggetto: Tonino Guerra, Raffaele La Capria, Giuseppe Patroni Griffi, Francesco Rosi

Sceneggiatura: Raffaele La Capria, Tonino Guerra, Giuseppe Patroni Griffi, Francesco Rosi

Fotografia: Pasqualino De Santis, Mario Cimini - operatore

Musiche: Piero Piccioni

Montaggio: Jolanda Benvenuti

Scenografia: Piero Poletto, Giantito Burchiellaro - assistente

Costumi: Giulio Coltellacci, Enrico Sabbatini - assistente

Altri titoli:

More Than a Miracle

Cinderella: Italian Style

Happily Ever After

La belle et le cavalier

Durata: 115

Colore: C

Genere: FANTASY

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE, TECHNICOLOR, FRANSCOPE

Produzione: CARLO PONTI PER COMPAGNIA CINEMATOGRAFICA CHAMPION (ROMA), LES FILMS CONCORDIA (PARIGI)

Distribuzione: INTERFILM/MGM - GENERAL VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO (GLI ORI)

NOTE
- FONICI: CLAUDIO MAJELLI, MARIO MORIGI.

- ORGANIZZATORE GENERALE: JONE TUZI

- NELLA VERSIONE USA, IL TEMA MUSICALE, CON LE PAROLE DI LARRY KUSIK E EDDIE SNYDER, E' ESEGUITO DA ROGER WILLIAMS.
CRITICA
"Il film è una rievocazione storica, in chiave grottesca e non priva di accenti populisti, della favola di Cenerentola, ambientata nel Mezzogiorno d'Italia durante la dominazione spagnola. Notevole, soprattutto dal punto di vista cromatico e figurativo, il film si fa apprezzare anche per l'interpretazione della protagonista e per il commento musicale." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 63, 1968)

"Graziosissima commedia dal profumo di favola, vagamente ispirata a Cenerentola, una vacanza scacciapensieri nella carriera impegnatissima del napoletano Francesco Rosi, che racconta con brio tra aspri paesaggi e sgargianti costumi. Il davanzale in bella mostra, la sempreverde Sophia Loren finalmente paga pegno per le sue malefatte cinematografiche: recita a piedi nudi". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 30 luglio 2000)