Stefano è un quarantenne precario e immaturo, vive in un paesino di montagna e fa un lavoro bizzarro: l'osservatore di arcobaleni. Alla morte del padre, mai conosciuto, scopre di avere un fratellastro tredicenne, Giovanni, fin troppo adulto per la sua età. Senza alcuna intenzione di prendersene cura, Stefano parte per Roma e ne accetta la tutela solo per ricevere in cambio un generoso lascito. Profondamente diversi, i due intraprendono un viaggio in macchina che, fra diffidenze iniziali e improvvise complicità, si colora a ogni tappa. L'incontro con la cantante Simona, in tour con sua figlia, sarà la svolta nel rapporto tra Stefano e Giovanni che, strada facendo, scopriranno quanto essere fratelli possa essere sorprendente, proprio come un arcobaleno a due volte sovrapposte.
SCHEDA FILM
Regia: Walter Veltroni
Attori: Stefano Fresi - Stefano, Giovanni Fuoco - Giovanni, Simona Molinari - Simona, Francesca Zezza - Francesca, Sergio Pierattini - Presidente (partecipazione, Laura Ephrikian - Carla, Silvia Gallerano - Luciana, Yang Shi - Cinese, Max Tortora - Carabiniere, Anna Billò - Giudice, Giovanni Benincasa - Chinaglio, Jean-Pierre Léaud - Se stesso
Soggetto: Walter Veltroni
Sceneggiatura: Walter Veltroni, Doriana Leondeff
Fotografia: Davide Manca
Musiche: Danilo Rea
Montaggio: Gabriele Gallo
Scenografia: Roberto De Angelis
Costumi: Francesca Leondeff
Effetti: Chromatica
Suono: Denny De Angelis - presa diretta, Sandro Host
Aiuto regia: Dario Ceruti
Durata: 107
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: CARLO DEGLI ESPOSTI, NICOLA SERRA, JEROME SEYDOUX PER PALOMAR, VISION DISTRIBUTION, IN COLLABORAZIONE CON SKY CINEMA E PATHÉ
Distribuzione: VISION DISTRIBUTION
Data uscita: 2019-03-07
TRAILER
NOTE
- CANDIDATO NASTRI D'ARGENTO 2019 PER: MIGLIOR ATTORE COMMEDIA (STEFANO FRESI), COLONNA SONORA.
CRITICA
"C'è tempo per diventare registi di fiction... L'esordio di Veltroni nel film d' autore nei giorni del debutto di Zingaretti alla guida del Pd non ha le tinte arcobaleno di una commedia in cui Stefano scopre un fratellino snob con vent'anni di meno. D'altra parte lui che ne sa, guarda gli arcobaleni e mette specchi sulla montagna. Tra amori contrastati e buonismo vuoto come le strategie dem le dotte citazioni a valanga non salvano il «Jfk de noantri»."
(SteG., 'Il Giornale', 7 marzo 2019)
"Un tredicenne troppo maturo per la sua età e uno studioso di arcobaleni (!) adulto solo all'anagrafe; un rapporto fraterno fra diversi costruito vagabondando in auto lungo le strade di una bellissima Italia; il dramma di due traumatiche infanzie tradotto in favola; un omaggio al cinema composto di un eclettico puzzle di citazioni, a partire dal Leaud di 'I 4OO colpi'. Nel primo film di fiction, Veltroni gioca sul filo dei propri fantasmi e delle proprie emozioni celebrando, controcorrente, il valore della reciproca accettazione, della civiltà dell'arte, dell' infanzia come dimensione dello spirito. Forse troppa carne al fuoco per un'opera prima, tuttavia a vincere è la serena semplicità con cui l'intricata matassa dei sentimenti si dipana." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 7 marzo 2019)