Cavalli di razza

The Lords of Discipline

USA 1987
Nel rigidissimo Carolina Military Institute, dove si preparano i quadri dirigenti dell'Esercito, nel culto dei più alti valori militari e con assoluta fedeltà alla Patria, l'addestramento è più che duro, tanto più che gli aspiranti ufficiali sono sottoposti non tanto ad innocui scherzi di stampo goliardico, quanto ad autentiche umiliazioni, angherie e crudeltà. Fra coloro ormai prossimi agli ultimi mesi di corso, è Will che trova eccessivo e spesso intollerabile il clima in cui i più giovani sono costretti a vivere nell'Accademia, diretta da un fanatico quale è il generale Durrell. D'intesa con l'anziano colonnello Bear, Will è incaricato di proteggere, secondo l'usanza e ove il caso lo richieda, una delle reclute, un ciccione (Potete) ormai ridotto dalle vessazioni ai limiti della isteria. Quando il disgraziato si butterà dall'alto nel cortile dell'istituto, Will passa all'azione. " venuto a conoscenza che da sempre opera nell'ombra un temutissimo "Gruppo dei Dieci", di cui farebbero parte i dieci migliori cadetti, disposti a tutto, purché non conseguano il diploma (e dunque dimettendosi) coloro che essi considerano indegni della scuola. Quando gli strali dei violenti vengono indirizzati contro l'allievo Pearce unicamente reo di essere negro, Will riesce a scoprire il luogo dove questi viene torturato, per individuare infine proprio nel generale Durrell il fanatico capo della organizzazione. Con dolore e rabbia, come se non bastasse, Will scopre che Tradd, uno dei tre compagni con cui ha condiviso camera e vita quotidiana, è uno dei famigerati Dieci ed è figlio di un ex-ufficiale amico del generale, ai loro tempi membri del dannato Gruppo essi pure. L'energica e coraggiosa azione di Will costringe Durrell - smascherato - a dare le dimissioni, non senza che tutti coloro che erano stati obbligati a dimettersi vengano riammessi all'istituto per conseguire il loro diploma. Ma Will ha fatto una deludente, amara esperienza e, ripresi i suoi panni borghesi dopo aver sprecato anni di giovinezza, lascia l'istituto per sempre.
SCHEDA FILM

Regia: Franc Roddam

Attori: David Keith - Will, Robert Prosky - Colonnello Bear, G.D. Spradlin - Generale Durrell, Barbara Babcock - Abigail, Michael Biehn - John Alexander, John Lavachielli, Mark Breland, Mitchell Lichtenstein, Rick Rossovich

Soggetto: Pat Conroy - romanzo

Sceneggiatura: Thomas Pope, Lloyd Fonvielle

Fotografia: Brian Tufano

Musiche: Howard Blake

Montaggio: Michael Ellis

Scenografia: John Graysmark

Arredamento: Peter Howitt (II), George DeTitta Sr.

Costumi: John Mollo

Effetti: Ted Grumbt

Durata: 100

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA

Tratto da: romanzo di Pat Conroy

Produzione: HERB JAFFE GABRIEL KATZKA

Distribuzione: C.D.I. (1987)

CRITICA
"Appassionato, e violento, melodramma sociale che lancia pesanti accuse al sistema militare, rivelando insospettabili connivenze tra i troppi razzisti in incognito nell'America più reazionaria. La denuncia civile lascia comunque il segno assai più del giallo posticcio che colora la seconda parte di un film esagerato. Per punizione cento nerbate sulla schiena del traduttore del titolo (l'originale è 'The Lords of Discipline')". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 12 ottobre 2001)