Nel secolo XVII il proprietario di un castello offre in sposa sua figlia al rampollo, brutto e deficiente, di una potentissima famiglia. La ragazza è innamorata però di giovane attore di una compagnia d'arte girovaga. Durante la notte, disperata, fugge per raggiungere il suo amato. Alcuni soldati inviati dal padre, raggiungono la compagnia girovaga, facendo una strage e riportando la ragazza al castello.
Nel secolo XIX la proprietaria dello stesso castello sta per fare un matrimonio di convenienza con un giovane ricco signore il quale, però, il giorno prima delle nozze conosce una commessa della sartoria che esegue il corredo e se ne innamora. Deciso a fuggire con lei, viene però fermato da un prelato, zio della sposa, che riesce ad evitare tale scandalo e a celebrare il matrimonio, mentre la sartina muore di crepacuore.
Ai giorni nostri il castello è acquistato da un ricco americano che, per rendere onorevole il proprio nome, decide di far sposare sua figlia al rampollo di una nobilissima ma squattrinata famiglia. I due giovani si innamorano non appena si vedono e decidono di non poter compiere un matrimonio di interesse. L'americano, allora, per la felicità della figlia, getta sul mercato le proprie azioni e si rovina.
SCHEDA FILM
Regia: Raymond Bernard
Attori: Claude Dauphin - Leandre, Hubert e Georges, Michel Simon - Il tiranno, il vescovo, il banchiere, Janine Darcey - Julie, Simone Simon - Juliette, Saturnin Fabre - Lacouret, Dorville - Padre di Junie, Corinne Luchaire - Junie, Blanchette Brunoy
Sceneggiatura: Jean Aurenche - anche dialoghi, Jean Anouilh - anche dialoghi
Fotografia: Robert Lefebvre
Musiche: Arthur Honegger, Darius Milhaud, Roger Désormières
Montaggio: Charlotte Guilbert
Scenografia: Serge Piménoff
Arredamento: Serge Piménoff
Costumi: Georges Annenkov
Durata: 100
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Produzione: CIPRA/A. PRESSBURGER/S. SCHIFFRIN
Distribuzione: GRANDI FILMS