Alla fine della guerra civile, Josè Esqueda con la sua banda, distrugge sistematicamente le case dei coloni, compresa quella di King Cameron. King, che è un uomo che non si lascia intimidire, si costruisce una nuova casa. Esqueda ordina al fratellastro Rio, di distruggere la nuova casa di Cameron. Ma mentre Rio, che è segretamente innamorato di Cordelia, moglie di Cameron, sta per eseguire gli ordini del fratello viene catturato. Un giorno, mentre King è assente, Cordelia fa capire a Rio che lei lo ama, e lo bacia. Ma Rio la schiaffeggia e fugge. Saputolo, Josè va alla ricerca di Rio ma incontra per strada King che lo affronta. Josè sta per essere ucciso, quando sopraggiunge Rio. Messi di fronte, i due fratelli fanno fuoco e cadono morti entrambi.
SCHEDA FILM
Regia: John Farrow
Attori: Robert Taylor - Rio, Ava Gardner - Cordelia Cameron, Howard Keel - Re Cameron, Anthony Quinn - Jose' Esqueda, Kurt Kasznar - Padre Antonio, Charlita - Cantante, Ted de Corsia - Sceriffo Parker
Sceneggiatura: Frank Fenton
Fotografia: Robert Surtees
Musiche: Bronislau Kaper
Montaggio: Harold F. Kress
Scenografia: Arthur Lonergan, Cedric Gibbons
Costumi: Walter Plunkett
Effetti: A. Arnold Gillespie
Durata: 89
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: TECHNICOLOR
Produzione: MGM
Distribuzione: MGM
CRITICA
"Scontato western, di taglio esageratamente melodrammatico, con qualche spunto originale pur in un'ambientazione classica, e due protagonisti di grande popolarità. Sette anni dopo 'Gilda', l'inflessibile Robert Taylor restituisce alla sfolgorante Ava Gardner, colpevole di semplice adescamento, lo schiaffone che Rita Haywort aveva rifilato a Glenn Ford. L'onore maschile è vendicato". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 18 marzo 2003)