Sei donne americane si recano in un paese del Sud America per adottare dei bambini. La loro battaglia per la maternità non è facile, devono prendere la residenza nel paese e la burocrazia è lenta. Nel motel dove risiedono la disperazione e la speranza sono equamente condivise.
SCHEDA FILM
Regia: John Sayles
Attori: Daryl Hannah - Skipper, Lili Taylor - Leslie, Rita Moreno - Signora Munoz, Marcia Gay Harden - Nan, Mary Steenburgen - Gayle, Bruno Bichir - Diomedes, Pedro Armendáriz Jr. - Ernesto, Susan Lynch - Eileen, Maggie Gyllenhaal - Jennifer, Angelina Peláez - Donna Mercedes, Vanessa Martinez - Asuncion
Sceneggiatura: John Sayles
Fotografia: Maurizio Rubinstein
Musiche: Mason Daring
Montaggio: John Sayles
Scenografia: Felipe Fernandez Del Paso
Costumi: Mayes C. Rubeo
Effetti: Doug Johnson, Julio Soto Gurpide
Durata: 96
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1,85),
Produzione: BLUE MAGIC PICTURES, SPRINGALL PICTURES
Distribuzione: REVOLVER (2004)
NOTE
- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 60MA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA NELLA SEZIONE CONTROCORRENTE (2003)
CRITICA
"I tempi dilatati della burocrazia latina offrono alle sei, diverse per esperienze, l'occasione di entrare in contatto con quel mondo: sicché lo scontro-incontro di culture diventa il cuore del film, girato nelle due lingue, con l'apporto - si presume in amicizia - di una pattuglia di ottime attrici americane, tra le quali spiccano Daryl Hannah, Mary Steenburgen e Lili Taylor. Alla fine applausi per tutte ". (Michele Anselmi, 'Il Giornale', 5 settembre 2003)