Cartoline dall'inferno

Postcards from the Edge

USA 1990
Mentre sta interpretando un film a Hollywood, l'attrice Suzanne Vale fa uso di droga, e rischia di morire per un'overdose. Salvata da una lavanda gastrica, deve disintossicarsi in una clinica e, quando ne esce, per poter riprendere il lavoro, è costretta ad accettare di essere affidata alla madre, Doris Mann, celebre star della commedia musicale degli anni '50, che ha una villa, in cui, per festeggiare il ritorno della figlia, dà un grande party al quale partecipa anche l'autoritaria nonna accompagnata dal marito. Doris, con la sua forte personalità, ha sempre schiacciato la figlia, costretta ora ad ascoltare le sue continue critiche e i suoi consigli di dedicarsi al canto. Amareggiata anche dall'insoddisfazione dei produttori, la vulnerabile Suzanne cede al giovane e affascinante produttore Jack Falkner, un maniaco del sesso, che giura di amarla, ma che in realtà ha anche una relazione con un'attricetta. Suzanne, delusa, dopo un ennesimo scontro con la madre, alla quale rimprovera d'essere un'alcolista, di averle dato sonniferi fin da quando era bambina e di essere gelosa di lei, trova aiuto nel comprensivo regista Lowell, che la incita a lottare promettendole di farle interpretare il suo prossimo film. Frattanto Doris ha un incidente mentre guida ubriaca e in ospedale finalmente le due donne chiariscono sentimenti e risentimenti e si perdonano a vicenda. E' l'inizio di una nuova vita...
SCHEDA FILM

Regia: Mike Nichols

Attori: Meryl Streep - Suzanne Vale, Shirley MacLaine - Doris Mann, Dennis Quaid - Jack Faulkner, Gene Hackman - Lowell Kolchek, Richard Dreyfuss - Dottor Frankenthal, Rob Reiner - Joe Pierce, Mary Wickes - La nonna, Conrad Bain - Il nonno, Annette Bening - Evelyn Ames, Simon Callow - Simon Asquith, Gary Morton - Marty Wiener, CCH Pounder - Julie Marsden, Sidney Armus - Sid Roth, Robin Bartlett - Aretha, Barbara Garrick - Carol, Anthony Heald - George Lazan, Dana Ivey - Guardarobiera, Oliver Platt - Neil Bleene, Michael Ontkean - Robert Munch, Pepe Serna - Raoul, Mark Lowenthal - Bart, Michael Byers - Allen, J.D. Souther - Ted, George Wallace - Carl, Peter Onorati - Operatore, Roy Helland - Truccatore, Douglas Roberts - Tecnico del suono, Michael Haley - Aiuto regista, Kathleen Gray - Cindy, Gloria Crayton - Cameriera al party, Gary Matanky - Addetto al sonoro, Marcelo Tubert - Addetto al sonoro, John Verea - Giovane medico, René Assa - Addetto ai passaporti

Soggetto: Carrie Fisher - libro

Sceneggiatura: Carrie Fisher

Fotografia: Michael Ballhaus

Musiche: Carly Simon

Montaggio: Sam O'Steen

Scenografia: Patrizia von Brandenstein

Arredamento: Chris Butler (II)

Costumi: Ann Roth

Effetti: Alan E. Lorimer - non accreditato

Durata: 101

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR

Tratto da: libro di Carrie Fisher

Produzione: MIKE NICHOLS E JOHN CALLEY PER COLUMBIA PICTURES CORPORATION

Distribuzione: COLUMBIA TRI-STAR FILM ITALIA (1991) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO (WINNERS, SPEAK UP); LASERDISC: COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

CRITICA
"Poteva essere il massimo divertimento perverso: invece il film non è venuto bene. Troppo pavido e conformista, sostanzialmente rimuove le intossicazioni diverse per indugiare su un teatrale confronto madre figlia di tempestosa banalità." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa')

"Nichols racconta spedito, dosando particelle di humour, mirando in alto, senza proporci per la verità nulla di nuovo ma obbedendo a tutti i comandamenti della finzione." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della sera')

"Un film sapiente, vecchio stile, diretto da un regista scaltro e colto, acquista quasi il sapore della trasgressione." (Alfio Cantelli, 'Il Giornale')

"Il racconto consiste in quegli scontri continui fra le due donne e poi, di contorno nella descrizione, dall'interno dell'ambiente hollywoodiano condotta avanti da Mike Nichols ora con molta finezza ora con guizzi salati e pepati che sulla scia, appunto del testo di Carrie Fisher, gli consentono di aprirsi spazi non di rado anche ghiotti nell'ambito della commedia: con colori e sapore vivacissimi." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo')

"Mike Nichols dimostra sempre di saper dirigere le sue attrici. Shirley Mac Laine è piu' "colorita", la Streep più contenuta. Qui canta, anche, e se la cava bene." (Ermanno Comuzio, 'La Rivista del Cinematografo')