Hiram, giovane condottiero cartaginese, costretto ad esiliare dopo la salita al potere della casta dei mercanti, ritorna di nascosto in patria perchè innamorato di Ophir, figlia del Capo del Consiglio. Nel tempio di Baal-Moloch è in corso la cerimonia del sacrificio di Fulvia, una romana prigioniera che ha salvato Hiram nelle battaglie di Numidia contro Roma. Il giovane, pur di salvarla, non esita a rischiare la vita per poi condurla sulla propria nave. Ma Phegor, capo delle guardie di palazzo e avversario di Hiram, raggiunge la nave e nello scontro Phegor ha la peggio, ma riesce a salvarsi. Fulvia, segretamente innamorata di Hiram, lo aiuta a rapire Ophir, che il padre vorrebbe darla in sposa ad un giovane guerriero, Tsour. Durante il rapimento di Ophir, Hiram viene fatto prigioniero. Fulvia, approfittando del fascino che ha su Phegor, con l'aiuto di Sidone e Astarito, devoti a Hiram, riesce a liberare quest'ultimo. Roma intanto inizia l'assalto contro Cartagine, ed Hiram, dopo aver ottenuto dal Consiglio la sua riabilitazione, la difende con coraggio. Ferito, Hiram viene tratto in salvo su di una nave, mentre Fulvia si sacrifica rimanendo sepolta sotto le macerie insieme a Phegor.
SCHEDA FILM
Regia: Carmine Gallone
Attori: Pierre Brasseur - Sidone, Daniel Gélin - Phegor, Anne Heywood - Fulvia, Aldo Silvani - Herman, Ilaria Occhini - Ophir, Nino Musco, Amedeo Trilli, Clarissa Corner, Paolo Stoppa - Astarito, José Suárez - Hiram, Erno Crisa - Asdrubale, Cesare Fantoni - Assian, Ivo Garrani - Thala, Edith Peters - Sarepta, Mario Passante, Lina De Rossi, Piero Pastore, Piero Giagnoni, Achille Majeroni, Walter Grant, Andrea Scandurra, Furio Meniconi, Mario Meniconi, Nadia Lara, Augusto Belardelli, Gianrico Tedeschi - Eleo, Renato Terra Caizzi, Audrey McDonald, Guido Celano, Terence Hill - Tsour
Soggetto: Emilio Salgari - romanzo
Sceneggiatura: Ennio De Concini, Duccio Tessari - collaborazione, Carmine Gallone
Fotografia: Piero Portalupi
Musiche: Mario Nascimbene
Montaggio: Niccolò Lazzari
Scenografia: Guido Fiorini
Costumi: Veniero Colasanti
Altri titoli:
Carthage in Flames
Carthage en flammes
Durata: 117
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: SUPERTECNIC TECHNICOLOR 70 MM, SUONO STEREOFONICO
Tratto da: romanzo di Emilio Salgari
Produzione: LUX GALLONE LUX C C DE FRANCE
Distribuzione: LUX FILM - GOLDEN VIDEO, RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO, TECNEDIT, PANARECORD
CRITICA
"Realizzando questo "Cartagine in fiamme", Gallone ha voluto creare un film alla De Mille e vi è in buona parte riuscito. Non che il film sia, in complesso, molto superiore alla media delle numerose dello stesso genere che si stanno producendo attualmente in Italia, ma è sicuro che il senso dello spettacolo ha dato al film un certo tono che altri non hanno (...)". (A. Albertazzi, "Intermezzo", N. 3, del 15 febbraio 1960)