Carnevale in Costarica

Carnival in Costa Rica

USA 1947
Nella repubblica del Costarica, gli esponenti di due tra le famiglie più ricche e in vista, i Molina e i Castro, decidono di cementare il loro sodalizio economico facendo sposare Luisa, la figlia dei Molina, con Pepe Castro. I due capifamiglia sono convinti che nulla potrebbe rovinare i loro piani. Luisa infatti, anche se non conosce nemmeno il suo promesso sposo, è rassegnata a esaudire la volontà paterna mentre Pepe è innamorato di Celeste, una giovane americana che vorrebbe sposare. Essendo timido e non avendo il coraggio di imporsi e contraddire apertamente suo padre, Pepe cerca in ogni modo di risultare sgradito a Luisa. Durante il carnevale però, la giovane Molina conosce un uomo d'affari americano, Jeff Stephens, e se ne innamora, corrisposta. Per Luisa, come per Pepe, iniziano i sotterfugi e i colpi di scena fin quando i due rampolli non riusciranno a coronare i loro sogni d'amore. I genitori se ne accorgeranno troppo tardi e dovranno acconsentire a lasciare i loro figli liberi di sposare ciascuno il suo amore.
SCHEDA FILM

Regia: Gregory Ratoff

Attori: Dick Haymes - Jeff Stephens, Vera-Ellen - Luisa Molina, Cesar Romero - Pe Castro, Celeste Holm - Celeste, Anne Revere - Elsa Molina, J. Carrol Naish - Rica Molina, Pedro de Cordoba - Castro, Barbara Whiting - Maria Molina, Nestor Paiva - Padre Rafael, Tommy Ivo - Juan Molina, Mimi Aguglia - Signora Castro, Fritz Feld - Impiegato dell'albergo, Ernesto Lecuona - Se stesso, cantante

Sceneggiatura: Samuel Hoffenstein, John Larkin (II), Elizabeth Reinhardt

Fotografia: Harry Jackson

Musiche: Charles Henderson

Montaggio: William H. Reynolds

Scenografia: James Basevi, Mark-Lee Kirk

Costumi: René Hubert

Effetti: Fred Sersen

Durata: 97

Colore: C

Genere: MUSICALE COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR

Produzione: TWENTIETH CENTURY FOX FILM CORPORATION

Distribuzione: FOX

CRITICA
"L'insulsa vicenda serve di pretesto alla presentazione di danze e piacevoli canzoni." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 27, 1950)