Peppe e Filippo, piantonati in una camera di ospedale, evadono in mutande nei dintorni di Roma e vanno a rifugiarsi giusto in una caserma di Carabinieri. Colà è preannunciato l'arrivo di due superispettori dell'Arma, incaricati di accertarsi che tutto sia stato ben predisposto per ospitare quattro donne straniere - sono delle astronaute - in transito in Italia, nonché delle abitudini del colonnello comandante alla promozione al grado superiore. Il suddetto ufficiale crede che i due strani tipi capitati sul posto siano proprio, malgrado l'incongruo travestimento, gli alti personaggi in questione e fa l'impossibile per agevolarli nella loro missione. Mentre Peppe e Filippo vivono vita tranquilla tra i soldati e mentre un graduato con due militi non cessano di cercarli nella campagna romana, arrivano in caserma le quattro giovani astronaute (due americane e due russe), le cui guardie del corpo si riveleranno, in realtà, dei pericolosi terroristi, decisi a creare un clamoroso incidente nella imminenza dell'incontro ginevrino tra Reagan e Gorbachov. Ne consegue una girandola di inseguimenti e di equivoci, di travestimenti e sparatorie, ma alla fine, durante una serata in un "night", i "killer" avranno la peggio, per il che, promosso il colonnello a generale, la tenacia dei carabinieri inseguitori e lo stesso coraggio di Peppe e Filippo, ormai arruolati nell'Arma, riceveranno soddisfazioni e medaglie.
SCHEDA FILM
Regia: Mariano Laurenti
Attori: Alessandro Benvenuti, Sandro Ghiani, Cinzia De Ponti, Diego Cappuccio, Malisa Longo, Tiziana Bianchi, Tini Cansino, Benito Artesi, Maurizio Casali, Simone Simoncini, Grazia Basso, Vincenzo Crocitti, Fabrizio Falcucci, Emma Gugliotta, Renzo Ozzano, Alan Cerri, Marco Caruso
Soggetto: Franco Bucceri, Roberto Leoni, Nino Marino
Sceneggiatura: Mariano Laurenti, Nino Marino
Fotografia: Guglielmo Mancori
Musiche: Manuel De Sica
Montaggio: Alessandro Lucidi
Durata: 82
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI
Produzione: FILM 2 MEDUSA DISTRIBUZIONE
Distribuzione: MEDUSA DISTRIBUZIONE
CRITICA
"La stagione dei "carabinieri" per fortuna, è stata breve. Breve, ma abbastanza dolorosa." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')
"Doveva essere un "instant movie" quando uscì, ma è soltanto un pasticcio misto, una specie di demenziale parodia di Rambo 2. Da gettare prima dell'uso, dopo aver dato un'occhiata alle curve della Cansino." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')