Nel 1947 una coppia di giovani sposi angloamericani, Fred e Jennifer, tornano a Capri nei luoghi ove durante la guerra si sono incontrati e che li hanno visti felici. Il loro rapporto è in crisi: fra i due si è instaurata una certa freddezza ed indifferenza reciproca. Lui, dipendente dell'Unesco, deve fare un viaggio in Toscana: quindi lascia la moglie ed il figlio Duccio nell'isola affidati alla sollecitudine del vecchio Don Vincenzo e parte per il suo lavoro. Prima però passa per Roma dove rivede Rosa, una bella e disponibile ragazza con la quale ai tempi della guerra aveva vissuto un'appassionata storia d'amore e decide di portarla con sé nella sua missione culturale. Ma fra i due amanti, dopo infuocati amplessi e giochi erotici più o meno ambigui, sorgono incomprensioni ed insofferenza. Jennifer dal canto suo, a Capri ripensa a Ciro un giovanotto del luogo che durante la guerra, l'aveva sedotta ed affascinata; vorrebbe rivederlo per rivivere con lui una nuova e più torrida passione: i ricordi del loro rapporto la angosciano. Mai nessun uomo l'ha fatta fremere più di Ciro. Quando però Jennifer riesce ad incontrare Ciro, capisce che il giovane è solo un individuo abietto che vive alle spalle delle donne e gioca coi sentimenti altrui con spregiudicatezza e cinismo estremo. Fred intanto ha concluso il suo viaggio di lavoro, e si ricongiunge con Jennifer dopo aver dato l'addio a Rosa per la quale prova ora solo disprezzo. Anche Jennifer non rimpiange più Ciro e confessa al marito il grande amore che ebbe per lui e come lui fu per lei il primo uomo della sua vita. Ma Fred alla rivelazione della moglie non si scompone, anzi si sente maggiormente attratto da lei. I due coniugi capiscono di amarsi ancora: i rispettivi "capricci" che si sono tolti hanno rinsaldato il loro rapporto e dato ad esso un nuovo vigore.
SCHEDA FILM
Regia: Tinto Brass
Attori: Nicola Warren - Jennifer, Francesca Dellera - Rosa, Andy J. Forest - Fred, Luigi Laezza - Ciro, Isabella Biagini, Osiride Pevarello, Pino Pennese, Dodi Moscati, Vittorio Caprioli, Venantino Venantini
Soggetto: Mario Soldati - romanzo
Sceneggiatura: Tinto Brass
Fotografia: Silvano Ippoliti
Musiche: Riz Ortolani
Montaggio: Tinto Brass
Scenografia: Paolo Biagetti
Costumi: Jost Jakob
Effetti: Franco Celli
Durata: 100
Colore: C
Genere: EROTICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI
Tratto da: romanzo "Lettere da Capri" di Mario Soldati
Produzione: FAMOUS FILMS PRODUCTIONS
Distribuzione: FILMAURO - PANARECORD
CRITICA
"Vagamente ispirato al libro di Soldati, girato a Capri, la costiera amalfitana e Roma, il film è stato temporaneamente ritirato (nel film c'è una brevissima scena hard) e poi rilanciato sugli schermi. "Capriccio" ha tentato il lancio come star erotica della fotomodella Francesca Dellera. Un'operazione simile - coronata da straordinario successo - era già stata proposta da Brass nei confronti di Stefania Sandrelli ("La Chiave") e Serena Grandi ("Miranda")." ('Ciak')