Alla fine del secolo XIII, un piccolo fiume separa le terre del Barone Oddo di Serra da quelle del Conte Gualtiero di Roccalta; ma tra l'indole e la condotta dell'uno e quelle dell'altro c'è un abisso. Mentre il conte di Roccalta è generoso e magnanimo, il barone, sobillato da perfidi consiglieri, si mostra brutale e feroce coi suoi sudditi. Un giorno un bracconiere senza fissa dimora viene sorpreso a cacciare nel territorio di Gualtiero; ma questi, invece di punirlo, lo lascia libero. Egli allora, insieme ai propri amici, aiuta un certo Rocco a fuggire dalle terre di Oddo, ed offre protezione a tutti quelli che attraversano il fiume per sottrarsi ai soprusi del malvagio barone: tale attività gli frutta il nomignolo di "Capitan Fuoco". Oddo di Serra medita e mette in atto la sua vendetta: egli fa uccidere dai suoi scherani il conte Gualtiero ed alla di lui figlia, contessa Elena, fa credere che l'autore dell'assassinio sia Capitan Fuoco. Questi si rifugia con gli amici in una grotta fortificata, mentre Elena, seguendo il consiglio di Oddo, assolda mercenari. Vengono in suo aiuto anche i soldati del barone, il quale spera di estendere il suo dominio alle terre vicine, costringendo poi Elena a sposarlo. Dopo varie vicende Capitan Fuoco può dimostrare ad Elena la propria innocenza e aiutato da tutto il popolo, sconfigge i soldati di Oddo mentre quest'ultimo resta ucciso in un duello alla spada. Liberate così le terre della contessa, Capitan Fuoco riceverà da Elena il premio più ambito.
SCHEDA FILM
Regia: Carlo Campogalliani
Attori: Lex Barker - Pietro detto Capitan Fuoco, Anna Maria Ferrero - Anna, Rossana Rory - Elena, Massimo Serato - Barone Oddo, Paul Müller - Rusca, Herbert Bohme - Gualtiero di Roccalta, Dante Maggio - Civetta, Piero Lulli - Lupo, Livio Lorenzon - Capitan Manfredo, Luigi Cimara - Eremita, Luigi Tosi, Andrea Scotti, Umberto Fiz, Furio Meniconi, Luigi Guasco, Lilly Furia, Mario Meniconi, Carla Calò, Tonino Stoppa
Soggetto: Emimmo Salvi - racconto, Isabella Conino - racconto, Gino Mangini - racconto
Sceneggiatura: Carlo Campogalliani, Gino Mangini, Isabella Conino, Vittorio Nino Novarese
Fotografia: Bitto Albertini
Musiche: Carlo Innocenzi
Montaggio: Carlo Campogalliani
Scenografia: Oscar D'Amico, Giuseppe Ranieri
Arredamento: Giorgio Desideri
Costumi: Giovanna Natili
Aiuto regia: Gino Mangini, Romolo Guerrieri
Altri titoli:
Capitaine Fuoco
Captain Falcon
Durata: 90
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: VISTAVISION - FERRANIACOLOR
Tratto da: racconto di Isabella Conino, Gino Mangini e Emimmo Salvi
Produzione: TRANSFILM IMPORTAZIONE DISTRIBUZIONE
Distribuzione: TRANSFILM (1959)
NOTE
- DIREZIONE DELLE MUSICHE: TITO PETRAGLIA.
CRITICA
"Il film, è del genere "cappa e spada", dove Lex Barker è una specie di Robin Hood ai tempi dell'Italia del XIII Secolo, divisa in una infinità di piccoli feudi, i cui sudditi erano sottoposti spesso a soprusi e angherie d'ogni genere. Consueta ingenuità e recitazione modesta." (U. Tani, 'Intermezzo', 3 - 15 febbraio 1959)