Nel 1808, durante la guerra franco-spagnola, il capitano Miguel de Cubanil viene espulso dall'Accademia d'artiglieria in seguito ad un duello, sostenuto con un denigratore di suo padre. Con l'aiuto di una cantante egli può imbarcarsi come marinaio sulla nave "Asuncion", comandata da Inigo da Costa, che era stato alle dipendenze di suo padre. Al da Costa è stata affidata dall'Ammiraglio una delicata missione. In base a precedenti accordi la "Asuncion" incontra in alto mare la nave "Anita Lopez", dalla quale passano sull'"Asuncion" due passeggere: Consuelo, la giovanissima figliola del governatore dell'Avana, e la sua governante, Soledad. Per opera del capitano da Costa, dell'aiutante francese Nebbia e del nostromo, viene trasbordato sull'"Asuncion" l'oro della Corona di Spagna, che poi verrà sbarcato nell'isola di S. Antonio, i tre traditori hanno stabilito d'impadronirsi dell'oro, di cui solo un quarto verrà restituito alla Corona. Avendo scoperto la trama, Miguel e un suo amico si mettono in salvo con Consuelo e Soledad. Il medico di bordo è stato ucciso e il nostromo è mortalmente ferito. Inigo da Costa ritorna sull'isola per recuperare l'oro, credendo di aver ucciso Miguel; ma perisce egli stesso, schiacciato da un albero. Servendo fedelmente la Corona, Miguel ha rivendicato il suo onore; e nello stesso tempo ha conquistato il cuore di Consuelo.
SCHEDA FILM
Regia: Primo Zeglio
Attori: Frank Latimore - Capitan Miguel de Cubanil, Anna Maria Sandri - Consoelo, Maxwell Reed - Inigo da Costa, Katyna Ranieri - La cantante Amparo, Juan de Landa - Carlos, Paola Barbara - Soledad, Aldo Giuffré, Gianni Cavalieri - Il dottore dell'Asuncion, Tino Buazzelli - Damian Pinto, Sergio Fantoni, Fedele Gentile, Carlo Tamberlani, Cesare Fantoni, Enzo Musumeci Greco, Mario Carotenuto - Il marinaio derubato
Soggetto: Gino De Santis - racconto
Sceneggiatura: Primo Zeglio, Furio Scarpelli, Age , Gino De Santis
Fotografia: Marco Scarpelli, Carlo Carlini
Musiche: Carlo Rustichelli
Montaggio: Mario Serandrei
Scenografia: Alberto Boccianti
Costumi: Dario Cecchi
Aiuto regia: Mariano Laurenti
Durata: 86
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: FERRANIACOLOR
Tratto da: racconto di Gino De Santis
Produzione: ERMANNO DONATI E LUIGI CARPENTIERI PER ATHENA FILM
Distribuzione: RANK FILM
NOTE
- DIRETTORE DI PRODUZIONE: SILVIO CLEMENTELLI.
CRITICA
"... Capitan Fantasma è l'ultimo scialbo esempio di quella nutrita serie che hanno per illustri rappresentanti Zorro, Capitan Blood, Robin Hood e gli altri difensori dei deboli che la letteratura popolare ci dispensa settimanalmente e ha portato alla notorietà. Il protagonista Frank Latimore non ha nè l'aspetto atletico nè la capacità acrobatica per figurare bene in un ruolo che andrebbe a pennello a Burt Lancaster o a Errol Flynn...". (Vice, "Festival", n. 79 del 3 luglio 1954)