Il capitano Mark della Squadra Speciale di Los Angeles sta per andare in ferie con la sua famiglia che attende con gioia il momento di partire per il campeggio. Ma proprio allora il suo superiore lo chiama per fare luce su alcuni furti e omicidi avvenuti in una zona della città. Così Mark si accinge, di mala voglia ma con la consueta vigoria e competenza, ad acciuffare il probabile ladro, che lui ben conosce. Si tratta infatti di un bellimbusto impomatato che passa le sue giornate tra dancing e sale da gioco, e cioè Tony Roma, noto anche per le sue continue fughe dalle mani della polizia. Questa volta però è Mark in persona ad occuparsene e non vede l'ora di acciuffarlo per poter partire per le vacanze. Ci si mette però di mezzo un noto capomafia che sotto la copertura di una fabbrica di statuette religiose e non, dirige tutti i traffici della zona, con l'aiuto di un certo numero di collaboratori. Tony Roma cade nelle sue mani e quando il capitano Mark riesce a riprenderlo, i banditi sono riusciti ad impossessarsi di tutta la famiglia di Mark. Questi però non cede e grazie all'abilità sua e a quella del suo fedele cane, riesce infine a liberare la famiglia, a riprendere il ladruncolo e a cominciare finalmente le vacanze.
SCHEDA FILM
Regia: Bruno Corbucci
Attori: Bud Spencer - Capitano Mark, Tomas Milian - Tony Roma, Marc Lawrence - Don Salvatore Licuti, capomafia, Margherita Fumero - Deborah, moglie di Mark, Don Fitzgerald - Senatore Anderson, Billy Garrigues - Hayk, Joan Call, Robbie Young, Don Sebastian, Christina Troples, Darcy Shean
Soggetto: Bruno Corbucci, Mario Amendola
Sceneggiatura: Mario Amendola, Bruno Corbucci
Fotografia: Silvano Ippoliti
Musiche: Michelangelo La Bionda, Carmelo La Bionda
Montaggio: Daniele Alabiso
Scenografia: Klaus Kolb
Costumi: Franco Carretti
Altri titoli:
Thieves and Robbers
Cat and Dog
Durata: 98
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR
Produzione: LAGUNA PRODUCTIONS INC PER ELPICO S.A.
Distribuzione: PIC (1983)
CRITICA
"Commediola simpatica quanto inconsistente a cavalcioni fra giallo e rosa, che propone l'inedita e ben intonata coppia romanesco-cubana Bud Spencer & Tomas Milian. Il primo non cambia una virgola al suo personaggio, poche parole e sganassoni a palmo spalancato. L'altro, travestito da Little Tony dei poveri si esalta in un'esagerata macchietta senza freni". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale')