È il 1994 e proprio quando l'embargo raggiunge il suo culmine, la Guerra Fredda volge al termine e l'Unione Sovietica si sta sfaldando, a L'Avana la vita di Candelaria e Victor Hugo procede come al solito. Le giornate si susseguono una uguale all'altra tra sporadiche conversazioni e cene fredde. Tutto cambia quando Candelaria, durante un'ordinaria giornata di lavoro in hotel, trova una videocamera. Non sapendo cosa fare, la porta a casa e così questo curioso oggetto proveniente da un altro mondo si insinua maliziosamente nella vita della coppia. Dopo aver infatti appreso il suo funzionamento, prontamente i due la utilizzano per filmarsi mentre danzano, si baciano ed entrano in intimità. Il riaccendersi della passione li aiuta a dimenticare che uno di loro è malato e a riassaporare in tal modo la dolcezza della vita. L'incantesimo, tuttavia, si rompe quando un giorno improvvisamente la videocamera scompare. In preda alla disperazione, Victor Hugo non esita a recarsi ad "El Hormigueo", la zona più pericolosa della città, ma anche l'unica in cui è possibile trovare qualunque cosa sia stata rubata.
SCHEDA FILM
Regia: Jhonny Hendrix Hinestroza
Attori: Alden Knight - Victor Hugo, Veronica Lynn - Candelaria, Manuel Viveros - El negro, Philipp Hochmair - El carpintero
Soggetto: Jhonny Hendrix Hinestroza
Sceneggiatura: María Camila Arias, Jhonny Hendrix Hinestroza, Abel Arcos, Carlos M. Quintela
Fotografia: Soledad Rodríguez
Montaggio: Anita Remón, Mauricio Leiva, Jhonny Hendrix Hinestroza
Scenografia: Celia Ledón
Durata: 88
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: DCP (1:2.39)
Produzione: JHONNY HENDRIX HINESTROZA, ROMÁN PAUL, GERHARD MEIXNER, DAG HOEL, JUAN DIEGO VILLEGAS, FEDERICO EIBUSZYC, BARBARA SARASOLA-DAY, CLAUDIA CALVIÑO PER ANTORCHA FILMS, IN COPRODUZIONE CON RAZOR FILMS, DHF, PUCARÁ CINE, PRODUCCIONES DE LA 5TA AVENIDA, FIDELIO
NOTE
- REALIZZATO CON IL SUPPORT DI: WORLD CINEMA FUND, SORFOND, NORUEGA, FONDO PARA EL DESARROLLO CINEMATOGRÁFICO (FDC), INCAA.
- FILM DI CHIUSURA (SELEZIONE UFFICIALE) DELLA 14. EDIZIONE DELLE 'GIORNATE DEGLI AUTORI' (VENEZIA 2017), SI E' AGIUDICATO IL GDA DIRECTOR'S AWARD.
CRITICA
"Un racconto struggente, malinconico, sfacciato con due protagonisti ultraottantenni e magistrali. (...) Jhonny Hendrix Hinestroza (regista colombiano) almeno nel nome è perfettamente in linea con il suo personaggio maschile, ma ha soprattutto il merito di cogliere la sensibilità di un rapporto che potrebbe essersi dissolto da tempo ma che è invece un valore assoluto, come quelli che rivendica Fidel quando la sua voce ricorda come Cuba abbia il maggior numero di medici per abitante al mondo e invita i giovani a studiare. Due vecchietti, Candelaria e Victor Hugo, non esenti da malattie, che affrontano la miseria con una dignità e una vitalità insospettabile che questo racconto riescono a restituire con delicatezza su scenari di muri scrostati e oceani da cartolina." (Antonello Catacchio, 'Il Manifesto', 9 settembre 2017)