Miss Dove è una ragazza di buona famiglia cresciuta a Liberty Hall e appena uscita dal collegio. Quando alla morte di suo padre, presidente della banca più grande della cittadina, viene scoperto un ammanco nei fondi delli istituo di credito, Miss Dove, per evitare che la memoria dell'uomo venga disonorata, decide di restituire lei stessa i soldi. Per lei inizia una nuova vita: mentre prima sognava di accompagnare in giro per il mondo l'uomo di cui era innamorata, un archeologo, adesso deve rinunciare ad amore e viaggi e dedicarsi alla carriera di insegnante. Mentre insegna geografia agli alunni di Liberty Hall, però, Miss Dove lascia in loro la sua impronta con l'esempio di una vita integra e con il suo forte senso del dovere. Tutti i ragazzi non la dimenticano, al punto che, quando anni dopo giungerà la notizia del suo improvviso ricovero in ospedale, andranno a trovarla. L'insegnante si troverà davanti le tipologie più disparate di uomini, dal galeotto evaso per l'occasione, al famoso commediografo, fino al chirurgo e alle infermiere che si prendono cura di lei.
SCHEDA FILM
Regia: Henry Koster
Attori: Jennifer Jones - Miss Dove, Robert Stack - Tom Baker, Kipp Hamilton - Jincey Baker, Robert Douglas - Signor Porter, Peggy Knudsen - Billie Jean, Marshall Thompson - Wilfred Banning Pendleton III, Chuck Connors - Bill Holloway, Biff Elliot - Alex Burnham, Jerry Paris - Maurice, Mary Wickes - Miss Ellwood, Linda Bennett - Peggy, Leslie Bradley - Alonso Dove, Tim Cagney - Bobsie, Cheryl Callaway - Annabell, Richard Deacon - Sig. Spivey, Mark Engel - Marky, Eddie Firestone - Fred Makepeace, Ted Marc - David Burnham, Robert Lynn - Dottor Hurley
Soggetto: Francis Gray Patton - romanzo
Sceneggiatura: Eleanore Griffin
Fotografia: Leon Shamroy
Musiche: Leigh Harline
Montaggio: William H. Reynolds
Scenografia: Lyle R. Wheeler, Mark-Lee Kirk
Arredamento: Paul S. Fox, Walter M. Scott
Costumi: Mary Wills
Effetti: Ray Kellogg
Durata: 107
Colore: C
Genere: ROMANTICO
Specifiche tecniche: 35 MM, CINEMASCOPE, DE LUXE
Tratto da: romanzo di Frances Gray Patton
Produzione: 20TH CENTURY FOX FILM CORPORATION
Distribuzione: FOX
NOTE
- MUSICA STEREOFONICA
CRITICA
"E' un film equilibrato, curato in ogni particolare, diretto con bravura, interpretato con abilità da un gruppo di bravi attori, tra i quali emerge Jennifer Jones. Dal punto di vista psicologico il lavoro non presenta situazioni di straordinario interesse, mentre la frequente introduzione di episodi retrospettivi ne turba alquanto l'andamento. Il film ha però il grande merito di non ricorrere quasi mai ad elementi di commozione convenzionali o banalmente artificiosi." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 39, 1956)