Renato, un ragazzo di diciassette anni, è alla ricerca di una coppia sposata di suo gradimento disposta ad adottarlo. Individuate le persone adatte, si inserisce abilmente nelle loro case riuscendo a farsi benvolere, per poi scomparire, simulando un incidente mortale, una volta che si è stancato della famiglia. Il gioco si ripete più volte. L'ultima coppia è formata da un antiquario veneziano e dalla moglie musicista, ai quali il ragazzo ha fatto credere di essere nato da una vecchia relazione dell'uomo. Sopraggiungono però a Venezia tutti i precedenti "genitori" abbandonati, decisi a smascherarlo. Renato è costretto a scomparire nuovamente.
SCHEDA FILM
Regia: Stefano Rolla
Attori: Ronnie Valente - Renato, Max von Sydow - Marcello, Virna Lisi - Luisa, Carlo Russo, Annamaria Bramante, Bruno Miani, Monica Pagliacci
Soggetto: Stefano Rolla
Sceneggiatura: Silvia Napolitano, Leros Pittoni, Stefano Rolla
Fotografia: Mario Vulpiani
Musiche: Ennio Morricone
Montaggio: Franco Fraticelli
Altri titoli:
Footloose
Professione figlio
Bugie veneziane
Venetian Lies
Durata: 96
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANORAMICO - COLORE
Produzione: KUMADA CIN.CA S.R.L.
Distribuzione: CINERIZ (1980)
NOTE
- IL FILM, NOTO ANCHE CON IL TITOLO DI "PROFESSIONE FIGLIO", E' STATO PRESENTATO IL 25 GIUGNO 1981 DOPO DUE ANNI DALLA PRIMA MONDIALE AGLI INCONTRI INTERNAZIONALI DI CINEMA DI SORRENTO (OTTOBRE 1979).
- NEL DICEMBRE 2003, IN OCCASIONE DEL QUARANTENNALE DELLA MANIFESTAZIONE DI SORRENTO, IL FILM E' STATO RESTAURATO E PRESENTATO COME OMAGGIO AL REGISTA PERITO IL 12 NOVEMBRE DELLO STESSO ANNO NELL'ATTENTATO TERRORISTICO DI NASSIRIYA.