L'azione ha per protagonisti due giovani: per convenzione li chiameremo il Primo e il Secondo. Il primo é in prigione per omicidio di un prepotente: viene associato in cella con un misterioso vecchio condannato alla fucilazione. Questi, prima dell'esecuzione, gli consegna la metà d'una medaglia con l'impegno di cercare l'altra metà: essa contiene un prezioso segreto. Il Primo riesce a fuggire dai lavori forzati con il Secondo, legato però a lui dalla medesima catena ai piedi. Inseguiti da una giovane "Eccellenza", riescono a liberarsi della catena e si separano partendo per strade diverse. Ma il Secondo lo segue a poca distanza, e quando il Primo viene assalito dagli inseguitori lo salva. Dopo ripetuti viaggi e pedinamenti da parte del gruppetto dell'Eccellenza con relativi scontri e fortunati esiti di lotta, il Secondo svela al Primo che lo insegue perché egli possiede l'altra metà della medaglia. Questa contiene l'indicazione del luogo dove si trova il manuale segreto del vecchio giustiziato in carcere. I due amici partono alla ricerca del manuale, arrivano alla grotta, lo trovano ed iniziano gli allenamenti per l'apprendimento dello "stile dello scimpanzé". Arrivano gli inseguitori, il gruppo della tigre, che intendono impadronirsi del manuale che renderà l'Eccellenza invincibile nella zona. Segue lo scontro finale combattuto fino all'ultimo sopravvissuto. I due amici trionfano sugli avversari.
SCHEDA FILM
Regia: Lo Mar
Attori: Ching Siu-Tung - Wei Zhong, Wan Fa, Xiong Guang - Ben Qixing, Guan Long, Kien Hua, Jiang Gaozhang, Hou Zhaosheng - Carcerato, Li Zhunhua, Yang Sze - Il maniscalco
Sceneggiatura: Szeto On, Lo Mar
Fotografia: Peter Ngor
Musiche: Chen Yung Yu
Montaggio: Chiang Hsing-lung
Scenografia: Johnson Tsao
Costumi: Liu Chi-Yu
Altri titoli:
Stroke of Death
Ninja contre cobra d'or
Monkey Fist, Floating Snake
Hurra, die Knochenbrecher sind da
Durata: 86
Colore: C
Genere: ARTI MARZIALI
Specifiche tecniche: SHAWSCOPE, 35 mm (1:2.35)
Produzione: SHAW BROTHERS
Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI (1981) ; AVO FILM / HOME VIDEO PRODUCTION
NOTE
- IL NOME DI BRUCE LEE COMPARE SOLO NEL TITOLO, MA L' ATTORE NON HA PRESO PARTE AL FILM.
CRITICA
"Il colpo frantumerà pure, ma Bruce Lee non c'è proprio. Il povero maestro di arti marziali già morto e sepolto. La stessa sorte che dovrebbe toccare a un film come questo." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')
"Inevitabilmente il film mostra qualche violenza, ma si fa apprezzare per la straordinaria prestazione degli interpreti che sfoggiano tutte le risorse d'una acrobazia ammirabile e mozzafiato." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 95)