Jabir, Usama e Uzeir, sono tre giovani fratelli bosniaci, nati in una famiglia di pastori. Sono cresciuti all'ombra del padre, Ibrahim, un predicatore islamista severo e radicale. Quando Ibrahim viene condannato a due anni di carcere per terrorismo, i tre fratelli vengono improvvisamente lasciati soli. La temporanea sospensione degli ordini e dei comandamenti del padre cambia drasticamente la loro vita. I fratelli esplorano la loro libertà appena acquisita nel difficile viaggio per diventare uomini. Crescere non è mai stato più intimo ed estenuante: mentre lottano, combattono e si affrontano, vediamo le loro identità distinte che si sviluppano davanti ai nostri occhi. Un'esplorazione intima della transizione dalla giovinezza alla virilità, la ricerca dell'identità, la ricerca dell'amore e di se stessi.
SCHEDA FILM
Regia: Francesco Montagner
Attori: Jabir Delic, Usama Delic, Uzeir Delic, Ibro Delic
Soggetto: Francesco Montagner, Alessandro Padovani - collaborazione
Sceneggiatura: Francesco Montagner, Alessandro Padovani - collaborazione
Fotografia: Prokop Soucek
Montaggio: Valentina Cicogna, Klára Tasovská - montaggio associato
Suono: Adam Levý - presa diretta, Daniela Bassani - montaggio, Marzia Cordò - montaggio, Alberto Bernardi (II) - mix
Durata: 97
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: DCP (16:9)
Produzione: PAVLA JANOUŠKOVÁ KUBEČKOVÁ IN COPRODUZIONE CON NADIA TREVISAN E ALBERTO FASULO PER NUTPRODUKCE E NEFERTITI FILM CON RAI CINEMA
Distribuzione: NEFERTITI FILM (2022)
Data uscita: 2022-04-21
TRAILER
NOTE
- PARDO D'ORO DEL CONCORSO 'CINEASTI DEL PRESENTE' AL 74. LOCARNO FILM FESTIVAL (2021).
- REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE FINANZIARIA DI ARTE - G.E.I.E., ČESKÁ TELEVIZE, FAMU, AL JAZEERA DOCUMENTARY; CON IL SOSTEGNO DI: MIC-DIREZIONE GENERALE CINEMA E AUDIOVISIVO, STÁTNÍ FOND KINEMATOGRAFIE, EURIMAGES, FONDO PER L'AUDIOVISIVO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.