I destini di tre poliziotti di Brooklyn, dal passato e dalle carriere completamente diversi, stanno per incrociarsi. Eddie ha quarant'anni e ha davanti a sé soltanto sette giorni di lavoro prima della pensione. Per combattere la depressione, cerca rifugio nell'alcool e nella compagnia di una giovane prostituta. Sal lavora da anni all'antidroga, fatica a far quadrare i conti, ha già cinque figli e sua moglie è di nuovo incinta di due gemelli. Tango ha passato anni della sua vita a lavorare sotto copertura, è perfino finito in carcere e ora che sua moglie sta per chiedere il divorzio, rivorrebbe disperatamente la sua vita. L'unica cosa che li accomuna è lavorare nel 65° Distretto, uno dei più pericolosi. Improvvisamente una notte le loro indagini convergono nello stesso momento sullo stesso delitto. Sono arrivati all'inferno...
SCHEDA FILM
Regia: Antoine Fuqua
Attori: Richard Gere - Eddie Dugan, Don Cheadle - Tango, Ethan Hawke - Sal, Wesley Snipes - Caz, Will Patton - Tenente Bill Hobarts, Lili Taylor - Angela, Shannon Kane - Chantel, Ellen Barkin - Agente Smith, Vincent D'Onofrio - Carlo, Michael K. Williams - Red, Hassan Iniko Johnson - Beamer, Brían F. O'Byrne - Ronny Rosario, Wade Allain-Marcus - C-Rayz, Jason Anderson - K Rock, Shaun B'Laurent - Tim, James Thomas Bligh - Detective Steve Ryan, Robert John Burke - Trooper Scarborough, Raquel Castro - Katherine, Tawny Cypress - Allisa Hughes, John D'Leo - Vinny, Jesse Williams - Eddie Quinlan, Ramon Flowers - Junky
Soggetto: Michael C. Martin
Sceneggiatura: Brad Kane, Michael C. Martin
Fotografia: Patrick Murguia
Musiche: Marcelo Zarvos
Montaggio: Barbara Tulliver
Scenografia: Thérèse DePrez
Arredamento: Mila Khalevich
Costumi: Juliet Polcsa
Effetti: Brainstorm Digital
Altri titoli:
Tre piedipiatti a Brooklyn
Durata: 140
Colore: C
Genere: DRAMMATICO AZIONE POLIZIESCO
Produzione: MILLENNIUM FILMS, THUNDER ROAD PRODUCTIONS
Distribuzione: DVD E BLU-RAY: 01 DISTRIBUTION HOME VIDEO (2010)
NOTE
- FUORI CONCORSO ALLA 66. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2009).
CRITICA
"Non è originalissimo il poliziesco 'Brooklyn's Finest' dello specialista Antoine Fuqua ('Training Day'), ma sulla sua efficacia spettacolare e la sua scioltezza di cadenze e caratterizzazioni c'è poco o nulla da obiettare. (...) Sebbene i blitz, le corse in auto, le sparatorie, gli agguati e gli inserti di vita privata siano stati visti e rivisti in un'intera galleria di classici hollywoodiani, Fuqua non pensa minimamente alla citazione o al revival e si spende tutto in uno stile cinico, secco, crudo, incalzante che utilizza al meglio una serie di ambienti dal verismo agghiacciante. L'intreccio tra i percorsi converge, insomma, nella stessa finalità catartica, quella di dimostrare come l'inferno metropolitano lasci poco spazio alle scale di valori care alle istituzioni corotte, ai media voraci e ai cittadini vessati. Le pecche si concentrano, curiosamente, quasi tutte nel settore occupato dalla star Gere: non certo perché il fascinoso Richard abbassi l'alto livello delle recitazioni, ma perché il personaggio risulta troppo garantito e blandito, finanche quando si concede un paio di sequenze semi-hard con una bella nera che la produzione peraltro tiene a promulgare come straordinarie e scioccanti." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 08 settembre 2009)