Bossa Nova

BRASILE 1999
L'attraente insegnante d'inglese Mary Ann Simpson è una vedova ex ostess che, da quando ha perso il marito (un pilota) due anni prima, si è stabilita a Rio De Janeiro. Pedro Pâulo è invece un avvocato che, di colpo, si accorge della inutilità della bellezza della città, quando sua moglie Tania mette fine al loro matrimonio lasciandolo per un insegnante cinese di Tai-Chi-Chuan. La porta scorrevole di un ascensore segna la fine della solitudine dei due che si avvicinano l'uno all'altra inconsapevoli del fatto che le loro vite si intrecceranno ancor più strettamente...

TRAMA LUNGA
A Rio de Janeiro, Pedro Paulo, elegante e affermato avvocato, cerca di ricomporre senza successo il proprio matrimonio con Tania. Poco dopo conosce Mary Ann, un'americana che insegna inglese in una scuola per adulti, se ne invaghisce, comincia a partecipare alle lezioni. Intanto è impegnato a difendere il padre nella causa in cui è in gioco il negozio di sartoria di lui, ma le cose vanno male, per il vecchio il dolore è troppo grosso e di lì a poco muore d'infarto. Nadine, amica di Tania, ha una corrispondenza sentimentale per posta elettronica a New York con un certo Gary, che dice di essere un artista. Un giorno Pedro Paulo va all'aeroporto a prendere Trevor, un cliente in arrivo dagli Stati Uniti. Anche Nadine è lì, perché arriva il suo Gary. Trevor e Gary sono in realtà la stessa persona. Nello studio di Pedro Paulo il famoso calciatore Acacio, in procinto di traferirsi ad una squadra inglese, vorrebbe discutere con l'avvocato del proprio contratto, ma lui non c'è e allora ne approfitta Sharon, una praticante, che conquista subito il calciatore e diventa sua procuratrice. Le lezioni di inglese sono terminate e Mary Ann decide di tornare negli Stati Uniti. All'aeroporto arriva di corsa Pedro Paulo, e poi ci sono Acacio e Sharon, Nadine e Trevor. La prima coppia parte per Londra, la seconda per New York. Pedro Paulo bacia Mary che per il momento non parte più.
SCHEDA FILM

Regia: Bruno Barreto

Attori: Amy Irving - Mary Ann, Antônio Fagundes - Pedro Paulo, Alexandre Borges - Acacio, Débora Bloch - Tania, Drica Moraes - Nadine, Sergio Loroza - Gordo, Rogerio Cardoso - Vermont, Giovanna Antonelli - Sharon, Mara Carvalho - Centralinista della sartoria, Flávio São Thiago - Pecanha, Alberto de Mendoza - Juan, Pedro Cardoso - Roberto, Stephen Tobolowsky - Trevor, Kazuo Matsui - Wan-Kim-Lau, Cassia Linhares - Giornalista, Kate Lyra - Centralinista della scuola

Soggetto: Sérgio Sant'Anna - racconto

Sceneggiatura: Alexandre Machado, Fernanda Young

Fotografia: Pascal Rabaud

Musiche: Eumir Deodato

Montaggio: Ray Hubley

Scenografia: Carla Caffé, Cássio Amarante

Costumi: Emilia Duncan

Effetti: Matt McDonald

Durata: 95

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Tratto da: racconto "A Senhorita Simpson" di Sérgio Sant'Anna

Produzione: LUCY BARRETO & FILMS DO EQUADOR, GLOBO FILMES

Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILMS (2000)

CRITICA
"Imbastito con una certa ingenuità, 'Bossa Nova' è evanescente come una bolla di sapone, ma aggraziato, rilassante da vedere e piacevolissimo da ascoltare". (Alessandra Levatesi, 'La Stampa', 9 giugno 2000)

"Rio de Janerio e le sue due anime: quella idilliaca e quella melanconica. La partitura è un concerto di arti con due muse ispiratrici: la musica di Tom Jobin e il cinema di Francois Truffaut. Ma, qua e là, affiorano anche i sapori agrodolci della commedia all'italiana e, soprattutto, una magnifica Rio, congelata nell'architettura anni '50, negli edifici art decò, nella spiaggia di Ipanema. Una città "dove è impossibile per chiunque essere felici da soli". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 9 giugno 2000)