Born Into Brothels

Born Into Brothels: Calcutta's Red Light Kids

INDIA 2003
Due documentaristi raccontano la vita di Calcutta attraverso le testimonianze dei figli delle prostitute che lavorano in uno dei più famosi locali porno della città.
SCHEDA FILM

Regia: Zana Briski, Ross Kauffman

Attori: Shanti Das, Avijit , Suchitra , Manik , Gour , Puja Mukerjee, Tapasi

Soggetto: Zana Briski, Ross Kauffman

Sceneggiatura: Ross Kauffman, Zana Briski

Fotografia: Ross Kauffman, Zana Briski

Musiche: John McDowell

Montaggio: Nancy Baker, Ross Kauffman

Altri titoli:

The Kids of Sonagachi

Durata: 85

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Produzione: ZANA BRISKI, ROSS KAUFFMAN

Distribuzione: FANDANGO (2006)

Data uscita: 2006-10-13

NOTE
- OSCAR 2005 COME MIGLIOR DOCUMENTARIO.
CRITICA
"'Born into Brothels', realizzato dalla fotografa Zana Briski e dal montatore Ross Kauffman, ha vinto l'Oscar 2005 come miglior documentario. Se è vero che l'argomento meritava la giusta attenzione, è altrettanto vero che un prodotto di modestissime qualità cinematografiche non può pretendere nulla di più che la gratificazione degli autori. La Briski ha vissuto alcuni anni nei quartieri a luci rosse di Calcutta, accanto alle prostitute e ai loro figli, affascinata da quel mondo disperato. Con felice intuizione la regista ha trasformato i giovani più dotati in fotografi. La sua ostinazione ha dato frutti insperati, alcuni, pochi di quei ragazzi hanno avuto l'opportunità di emergere da un mondo assurdo, corrotto, povero, legato a schemi di vita di assoluta intollerabilità. Purtroppo l'illusione creata in molti di quei giovanissimi talenti è piombata di nuovo nell'oscurità e l'opera della fotografa è stata vanificata da un male endemico: la povertà, che sprofonda intere popolazioni in un abisso di abiezione, che la quotidianità priva di ogni percezione del bene e del male. E quei poveri fanciulli, a migliaia, sono ancora lì." (Adriano De Carlo, 'Il Giornale', 13 ottobre 2006)

"Ideato, prodotto e diretto dalla fotografa Zana Briski e dal filmaker Ross Kauffman, il documentario su chi è nato, come dice il titolo, nei bordelli, in particolare nel quartiere a luci rosse di Calcutta, è stato premiatissimo ovunque, ed ha vinto anche l'Oscar 2005. È un ritratto oggettivo, commosso e mai retorico della generazione allevata nei casini in uno di quei posti detti ai confini del mondo. La Briski, sedotta dagli sguardi, insegna loro a fotografare la realtà e così registra alla fine un lato particolare della loro vita che sta per il conscio e l'inconscio, lo scatto della macchina e l'emozione di un gesto culturale e miracoloso. Il problema sarà poi allevare questi ragazzini e farli studiare, i titoli di coda ci informano: un'umanità dimenticata, come quella di Water, occasione per pensare all' India paese sconosciuto." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 13 ottobre 2006)