Bootmen

USA 2000
Due fratelli sognano di abbandonare il loro alienante lavoro nelle acciaierie di Newcastle, la sesta città dell'Australia. Nonostante la disapprovazione del padre, ci riuscirà Sean che arriverà al successo con le sue coreografie a base di un nuovo tip tap. Al posto del frac e dell'eleganza alla Fred Astaire, Sean attacca strisce di metallo ai suoi scarponi da lavoro e crea un tipo di danza innovativo adatto alla sua generazione. Mentre suo fratello Mitchell non riuscirà ad abbandonare le sue cattive frequentazioni.
SCHEDA FILM

Regia: Dein Perry

Attori: Adam Garcia - Sean Okden, Sophie Lee - Linda, Sam Worthington - Mitchell Okden, William Zappa - Walter, Dein Perry - Anthony Ford, Kick Gurry, Christopher Horsey - Angus, Lisa Perry - Madre di Sean, Drew Kaluski - Collin, Bruce Venables - Williams, Susie Porter - Sara, Richard Carter - Gary, Anthony Hayes - Huey, Lee McDonald - Derrick, Matt Lee - Johnno

Soggetto: Steve Worland, Dein Perry, Hilary Linstead

Sceneggiatura: Steve Worland

Fotografia: Steve Mason

Musiche: Cezary Skubiszewski

Montaggio: Jane Moran

Scenografia: Murray Picknett

Costumi: Tess Schofield

Durata: 95

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: HILARY LINSTEAD E DEIN PERRY PER BOOTMEN PRODUCTIONS - FOX SEARCHLIGHT PICTURES

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX

Data uscita: 2001-08-10

CRITICA
"Tra i saldi di fine stagione languisce questo delizioso 'teen movie' australiano, diretto e coreografato dall'interessante Dein Perry. Si tratta di una storia semplice, con un pizzico di amore e di action e un trascinante tip tap postindustriale, che ti fa venir voglia di danzare all'uscita del cinema. Oggetti e luoghi sono continuamente reinventati dal talento di Perry, per trasformarsi in un innovativo musical che non farebbe vergognare il grande Fred Astaire, ma al contrario lo renderebbe felice perché il tip tap al cinema, nonostante tutto, sopravvive ancora". (Fabrizio Liberti, 'Film Tv', 22 agosto 2001)