Il metodico Marco Altoviti fa con scrupolo il suo lavoro di ispettore in Toscana presso una società di assicurazione, sotto le direttive dell'agente principale signora Carletti. E' un uomo insoddisfatto poiché ha scoperto polizze dubbie: Baldini, di Grosseto, è un traffichino e intrattiene rapporti con una Compagnia concorrente; a Viareggio l'anziano Cecchi si trova in lotta per i clienti con il figlio; Bertini, a Montecatini è nei pasticci per un assicurato morto di tumore sei mesi dopo il contratto; del direttore dell'agenzia di Siena non sfuggono all'ispettore i punti deboli della polizza sull'automobile di un certo Sbrana, implicato in un incidente. La signora Carletti impone a Marco metodi nuovi stimolando tutti per ottenere altri clienti. Ma Altoviti sente di non farcela più. In più la sua vita privata è negativa: si è allontanata la fidanzata Cristina, lo lascia l'amante perché incinta; parte per il Burkina Faso l'amico Andrea, che pensa di vivere meglio in Africa. Con Valeria - giovane madre sola con un bambino - il suo rapporto si rivela inconcludente. Deluso ed annoiato da compagnie occasionali, Altoviti pensa di lasciare polizze ed ispezioni e raggiungere Andrea in Africa. Una sera in cui il suo umore è particolarmente tetro decide invece per il suicidio e si lancia con l'auto in mare riemergendo, tuttavia, vivo.
SCHEDA FILM
Regia: Vito Zagarrio
Attori: Claudio Bigagli - Marco Altoviti, Gigio Alberti - Andrea, Felice Andreasi - Il padre di Marco, Claudio Bisio - Baldini, Claudio Botosso - Medico, Giulia Boschi - Valeria, Athina Cenci - Signora Carletti, Francesca D'Aloja - Paola, Lorella De Luca - La madre di Marco, Antonella Fattori - Cristina, Maddalena Fellini - Signora Cecchi, Lino Micciché - Agente assicurativo degli audiovisivi, Carlo Monni - Gambaggiani, Novello Novelli - Il ciclista, Leonardo Pieraccioni - Nedo, Massimo Sarchielli - Bertini, Cristina Garavaglia, Massimo Ceccherini, Raffaella Lebboroni
Soggetto: Francesco Bruni
Sceneggiatura: Francesco Bruni, Vito Zagarrio, Luigi Guarnieri, Enzo Monteleone
Fotografia: Renato Tafuri
Musiche: Antonio Di Pofi
Montaggio: Cecilia Zanuso
Scenografia: Paola Bizzarri
Costumi: Maria Giovanna Caselli
Durata: 96
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI
Produzione: VITO ZAGARRIO PER CAVADALIGA, IN COLLABORAZIONE CON SURF FILM, ISTITUTO LUCE - ITALNOLEGGIO CINEMATOGRAFICO
Distribuzione: ISTITUTO LUCE - ITALNOLEGGIO CINEMATOGRAFICO - DELTAVIDEO, VIDEO CLUB LUCE
NOTE
- IL FILM E' STATO PRODOTTO CON IL SOSTEGNO DEL MINISTERO DEL TURISMO E DELLO SPETTACOLO.
- REVISIONE MINISTERO GIUGNO 1993.
CRITICA
"Film minimalista e moraleggiante, che resta nei solchi consueti della commedia su un borghese piccolo piccolo, senza rischiare maggiori approfondimenti. Bigagli monocorde." (Segnocinema).