Il cagnolino Bolt, protagonista di uno show televisivo di successo, è cresciuto tra riflettori e telecamere ed è convinto di essere dotato di superpoteri. Un giorno, Bolt viene accidentalmente allontanato dal set e, disperato, realizza che la vita reale è ben diversa dalla finzione sullo schermo. Ad aiutarlo nel suo viaggio attraverso l'America per ritrovare la strada di casa, sarà l'amicizia con Mittens, una gatta domestica abbandonata, e con Rhino, un criceto rinchiuso in una palla di plastica e ossessionato dalla TV.
SCHEDA FILM
Regia: Chris Williams (II), Byron Howard
Sceneggiatura: Dan Fogelman, Chris Williams (II)
Musiche: John Powell
Scenografia: Paul A. Felix
Arredamento: Thomas Baker
Effetti: John Murrah
Altri titoli:
Volt, star malgré lui
Durata: 96
Colore: C
Genere: ANIMAZIONE
Specifiche tecniche: DISNEY DIGITAL 3-D (1:2.35)
Produzione: WALT DISNEY ANIMATION STUDIOS, WALT DISNEY PICTURES
Distribuzione: WALT DISNEY STUDIOS MOTION PICTURES, ITALIA
Data uscita: 2008-11-28
NOTE
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: JOHN TRAVOLTA (BOLT), MILEY CYRUS (PENNY), MALCOLM MCDOWELL, RONN MOSS.
- CANDIDATO AL GOLDEN GLOBE 2009 COME MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE E PER LA MIGLIOR CANZONE ORIGINALE.
- CANDIDATO ALL'OSCAR 2009 COME MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE.
CRITICA
"Il cartoon è spiritoso e pieno di personaggi buffi, con un solo inconveniente: il continuo intreccio di realtà e simulazione, che potrebbe confondere i più piccoli. Quanto all'effetto 3D, la profondità di campo è abbastanza impressionante, fra treni in corsa, visioni dall'altro, animali e cose che schizzano dallo schermo alla sala." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 28 novembre 2008)
"È proprio vero che la tivvù la fanno i cani. 'Bolt', infatti, è la star a quattro zampe di uno show successo. A sua insaputa. Come un Truman Show canino, il cartone animato in 3d 'Bolt - Un eroe a quattro zampe' di Chris Williams e Byron Howard racconta la presa di coscienza di un quattrozampe che scoprirà a sue spese l'orribile verità: i superpoteri che pensava di possedere non erano veri, ma solo frutto degli effetti speciali della trasmissione tv. La trama, purtroppo, è proprio questa. Una serie di gag fisiche frustranti per un quadrupede borioso che si rende conto di essere normale. Peccato perché in originale la voce di John Travolta è sempre trascinante. La versione italiana con Raoul Bova non è proprio la stessa cosa. Se questa è la risposta Disney a 'Wall-E' (c'è anche dell'ironia piuttosto anacronistica su 'Alla ricerca di Nemo') e 'Kung Fu Panda', allora dalle parti della casa di Zio Walt siamo messi maluccio." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 28 novembre 2008)
"È diretto da Chris Williams e Byron Howard, ma dietro l'operazione c'è, come produttore esecutivo, il geniale Lasseter, direttore creativo della Pixar/Disney, reduce dal successo di 'Wall.E'. Bolt è una star televisiva a quattro zampe, nei panni di un cane supereroe alle prese con avventure, pericoli e mistero è il protagonista di una delle serie più amate d'America. Quando, però, viene spedito a New York e per una serie di contrattempi si perde, si trova coinvolto nella più grande avventura della sua vita. Scopre che nella vita i suoi superpoteri non funzionano e si trova in un mare di guai, ma viene aiutato da una navigata gatta newyorchese e un porcellino d'India. Sulla scia di una tradizione cinematografica di cani in carne e ossa come Rin Tin Tin, Lassie, Rex con un'attitudine per le gesta eroiche, 'Bolt' esibisce la maggiore fisicità tridimensionale del cane, la forza visiva dei paesaggi ottenuta con un'animazione d'avanguardia che si ispira alla pittura iperrealista di Hopper e una qualità fotografica ottenuta con la tecnologia digitale. Nella versione originale Bolt è doppiato da John Travolta." (Alberto Castellano, 'Il Mattino', 29 novembre 2008)